Oro, cioccolato e atmosfera retrò… Con queste premesse il matrimonio di Lia e Sergio non poteva che essere delizioso! Le loro nozze sul lago Maggiore erano all’insegna di tutto ciò che è romantico e vintage, a partire dal look della sposa, con un abito magnifico firmato Le Spose di Giò, scarpette in pizzo Dolce & Gabbana e guantini a pois.
Gli sposi hanno voluto un tocco scintillante, con dettagli e accessori dorati e un tocco goloso, scegliendo il cioccolato per segnaposti, bomboniere e torta, e allestendo un Chocolate bar al posto della classica confettata. Grazie ad Elisabetta Riccio per queste immagini!
Da Lia, la sposa… Sergio mi ha fatto la proposta di matrimonio la sera della Vigilia di Natale. Abbiamo una tradizione tutta nostra la sera della Vigilia: ceniamo a casa solo io e lui a lume di candela, mangiamo pesce e beviamo una buona bottiglia di vino. Il 24 dicembre 2016 era tutto pronto per la cena, quando Sergio mi ha fatta sedere sul divano e ha fatto partire in tv un video fatto da lui, in cui scorrevano tutte le foto dei nostri viaggi, con sottofondo la nostra canzone (Just the way you are di Bruno Mars). Alla fine del video è apparsa la scritta “Vuoi sposarmi?”, io mi sono girata e lui era inginocchiato con l’anello in mano. Ovviamente mi sono commossa e ho detto sì!
Fin da piccola ho sempre avuto la passione per i matrimoni. Oggi, “da grande”, sono una web editor che scrive dell’universo femminile e in particolare di moda, bellezza, cucina e matrimoni. Una parte di me, però, sogna un giorno di poter fare la wedding planner o qualcosa di simile! Ecco perché ho voluto organizzare qualcosa che fosse davvero speciale, facendomi però affiancare da una professionista che sapesse mettere in pratica nel modo migliore le mie mille idee (a volte anche assurde!).
Il tema del nostro matrimonio era “Vintage con un tocco d’oro, al sapore di cioccolato”: il filo conduttore è stato il vintage in tutto, dalla scelta degli abiti, alla location e agli allestimenti.
Il tocco dorato si è visto invece non solo nelle decorazioni, ma anche nel nostro dress code e in quello degli invitati. Io avevo i gioielli oro mentre agli invitati avevamo proprio chiesto di indossare “qualcosa di dorato”.
Per quanto riguarda il cioccolato, è stato un elemento presente dall’inizio alla fine del ricevimento: i segnaposto degli ospiti erano scatoline dorate contenenti due gianduiotti; la confettata era, di fatto, un “Chocolate Bar” con cioccolato di tutti i tipi e confetti solo di cioccolato; al “Cigar Bar” voluto dallo sposo, accanto ai sigari, ai rum e ai whisky c’era cioccolato fondente da degustazione; la torta nuziale naked era a base cioccolato con panna montata e frutti di bosco; la bomboniera era una scatolina con cioccolatini a forma di cuore.
I colori del matrimonio erano bianco e oro. Per allestimenti e bouquet abbiamo scelto ortensie bianche, rose garden bianche, rose a testa grande bianche, garofano rosa screziato, eucalipto e ruscus.
Il Tableau de Mariage è stato pensato da me e Veronica e realizzato fai da te: abbiamo trovato delle vecchie cornici (vintage), le abbiamo sistemate e inserito i nomi dei tavoli (stampati da Iumi seguendo la grafica di partecipazioni e menù). Poi le abbiamo attaccate allo specchio d’ingresso della sala del ricevimento, come a dare l’impressione agli ospiti di entrare “a casa nostra”, come se fossero proprio le cornici del nostro mobile di casa.
Il mio momento preferito? Il taglio della torta! Abbiamo tagliato la torta di sera nel giardino della villa che si affaccia sul lago, il panorama era splendido e molto romantico. Al taglio avevamo scelto di far suonare dal deejay la nostra canzone e a tutti gli ospiti abbiamo dato in mano le “stelline” (quelle di capodanno, per intenderci). Nel momento in cui abbiamo tagliato la torta e fatto il brindisi, tutti avevano le stelline accese – compresi noi – e si è creata un’atmosfera indimenticabile.
Per quanto mi riguarda il matrimonio è stato perfetto. Il mio sogno impossibile sarebbe stato sposarmi al mare sulla spiaggia, ma per motivi logistici e di numero di persone non è stato possibile organizzarlo… Così abbiamo deciso per il lago, un buon compromesso. Abbiamo anche scattato qualche foto sulla spiaggetta privata della villa ed è stato molto bello.
Se potessi, organizzerei di nuovo il nostro matrimonio ogni giorno, è stato davvero bello e stimolante, anche in fatto di creatività e di nuove conoscenze. Abbiamo infatti conosciuto persone splendide, sia in ambito professionale che personale.
Credits
Fotografia: Elisabetta Riccio // Location: Villa Rocchetta, Ispra (Varese) // Wedding planner e allestimenti: Veronica Gaviraghi – White Cat Wedding // Abito da sposa e velo: Le Spose di Giò // Scarpe sposo: Dolce & Gabbana // Abito sposo: Isella Moda // Scarpe sposo: Santoni // Gemelli: Corneliani // Fiori: Isabella Flower Design // Catering e torta nuziale: La Madonnina // Acconciatura e make-up: Stefania Berlendis // Musica cerimonia: Francesco Fugazza e Roberta Colico // Ricevimento: Desafinado Music planner – DJ Clò // Grafica: Iumi Wedding Boutique // Chocolate bar, cigar bar e bomboniere: Cioccolato Domori
Lascia un commento