Con Instagram e Pinterest le ispirazioni per le nozze sono a portata di mano. Ma proprio perché le idee sono così tante, è diventato più difficile scegliere quelle più adatte e organizzarle in modo coerente.
Quando organizzavo il mio matrimonio avevo il timore di strafare: scegliere troppi dettagli o troppo pochi, abbinare stili troppo diversi o accostare colori in modo poco armonioso.
In diversi momenti avrei voluto l’aiuto di una wedding planner, ma il budget non me lo permetteva. Inoltre una parte di me ci teneva a fare il più possibile da sola.
Bridal Starter Kit
Poche settimane fa la wedding planner Valeria Ferrari ha lanciato Bridal Starter Kit e ho subito pensato che sarebbe stato perfetto durante i preparativi!
La premessa è intrigante: Bridal Starter Kit è il primo programma online pensato per le future spose che per le loro nozze vogliono realizzare da sole un progetto creativo degno di un professionista.
Come spiegato nel demo, si tratta di un vero e proprio programma di training interattivo, unico nel suo genere, che promette di guidarvi dalla ricerca di immagini e ispirazioni fino alla definizione del concept, completo di palette di colori e dettagli. Il risultato è un progetto di nozze completo, unico e personale, pronto da consegnare ai vostri fornitori.
Negli giorni scorsi ho messo alla prova Bridal Starter Kit, immaginando il matrimonio che vorrei se mi sposassi ora. È davvero in grado di semplificare i preparativi e la definizione del concept?
L’interfaccia
La prima impressione è stata più che positiva: Bridal Starter Kit è un’applicazione web colorata e facile da usare. Ad accogliermi ho trovato un video di presentazione e una guida all’organizzazione del matrimonio in cinque capitoli, chiara, precisa e ricca di consigli, dalla scelta del tipo di cerimonia a quella della data, passando per argomenti spinosi come budget e lista invitati.
Qui Valeria ha messo a disposizione tutta la sua esperienza di wedding planner e si vede: la sua guida è una risorsa eccezionale anche per me che mi occupo di matrimoni da quasi 7 anni!
Il workbook
Dopo la teoria si passa alla pratica: è il momento del workbook che vi guiderà nel processo creativo con una serie di esercizi. Grazie a questi ultimi riesco a identificare con precisione il matrimonio che voglio creare e posso quindi passare alla fase di ricerca immagini in un modo molto intimo, un modo a cui non avevo mai pensato. Ora sono pronta per lavorare alla mia moodboard!
La moodboard
La funzione cerca immagini è semplice e intuitiva: basta scrivere le parole chiave nel box di ricerca, meglio se in inglese, e lasciarsi ispirare dal risultato. Posso salvare le foto che più mi colpiscono ma anche caricare immagini dal mio computer.
Ottengo una gallery di foto bellissime e noto che molte di queste hanno qualcosa in comune: è la luce, tipica della autunno. Capisco così se si mi risposassi vorrei farlo in questo periodo dell’anno, a ottobre, quando l’atmosfera è accogliente e l’aria più fresca.
Anche per i colori noto un pattern: il verde del bosco, il rosso della melagrana sono presenti in molte immagini, così come il pesca e un tocco di viola.
È il momento di creare la mia moodboard: un video mi guida nella realizzazione, davvero semplicissima perché basta trascinare le mie immagine preferite in un template. Ecco il risultato!
Il progetto
Per completare il progetto Valeria ha pensato a un template dettagliatissimo: dai contatti dei fornitori alle foto della location, dagli orari ai minimi dettagli dell’allestimento, c’è uno spazio per inserire tutto.
Il progetto di nozze è pronto da consegnare ai fornitori, che potranno così curare perfettamente tutti i dettagli per dare vita al matrimonio dei sogni.
Conclusioni
Bridal Starter Kit ha passato a pieni voti il mio test! È riuscito a farmi scoprire nuovi aspetti delle nozze che vorrei che non avrei mai immaginato (e sono anni che penso a un secondo matrimonio…). Il template del progetto di nozze è una risorsa utilissima a tenere sotto controllo tutti i dettagli e a organizzare tutto con più tranquillità. La guida di Valeria, poi, è come avere una wedding planner a portata di mano.
È quindi consigliatissimo per chiunque voglia organizzare da sé il matrimonio, ma con una consapevolezza e una sicurezza in più.
Bridal Starter Kit è disponibile al prezzo di lancio di 149€, ma voi potrete averlo a soli 129€ usando il codice elenaww, valido fino al 7 novembre.
Questo post è sponsorizzato da Valeria Ferrari, le opinioni sono tutte mie. Grazie per il vostro supporto agli sponsor di Wedding Wonderland!
Lascia un commento