È un real wedding deliziosamente autunnale quello di Alfonso e Ileana; la sposa è una wedding planner e per il suo grande giorno è riuscita a organizzare qualcosa di davvero speciale. Nessun dubbio per il luogo del ricevimento, la location di famiglia era perfetta per accogliere un matrimonio elegante, con tutto il calore di questa stagione.
Tra gli allestimenti a base di grappoli d’uva e tralci vite, legno e tantissimi fiori non sono mancati i dettagli per coccolare gli ospiti, come il carretto delle caldarroste e del vin brûlé fuori la chiesa. Non viene anche a voi voglia di sposarvi in autunno, guardando queste foto?
Da Ileana, la sposa… Il nostro matrimonio è stata una vera e propria sfida: la location dove ha avuto luogo il ricevimento è della mia famiglia e da 12 anni mi occupo dell’organizzazione degli eventi e del wedding planning.
Volevamo creare qualcosa di diverso che fosse particolare, che accontentasse le aspettative altissime dei nostri ospiti e che fosse perfettamente in linea con il periodo autunnale, che amiamo e che è stato il protagonista assoluto di ogni aspetto dell’evento.
E’ stato un matrimonio romantico e classico, con mille dettagli e un fil rouge indiscusso, quello dell’autunno e dei suoi colori.
Io e Alfonso ci siamo conosciuti per caso e per caso abbiamo scoperto di essere cugini di terzo grado. E’ stato amore a prima vista e, nonostante il “ma possiamo farlo?”, abbiamo deciso quasi subito che non potevamo non insieme. Dopo 4 anni abbiamo scelto di andare a vivere insieme e, dopo altri tre, è arrivata la proposta. L’anello è arrivato il giorno del nostro settimo anniversario, a casa nostra, solo noi due.
L’organizzazione del matrimonio è stata concentrata, per via del mio lavoro, nei due mesi precedenti la data ed è stato veramente faticoso: ogni cosa era già vista, nulla sembrava adattarsi a quel sogno nel cassetto che, da wedding planner, pensavo di non avere. Ho “deciso” di essere la sposa solo la mattina del matrimonio quando, dopo aver ultimato e rifinito confettata e tableau de mariage, ho indossato il mio vestito e tutto è diventato vero. Non erano le nozze di una delle “mie spose”, ma le mie.
Occupandomi di matrimoni da anni e avendo una grandissima passione per gli allestimenti creativi, aiuto le mie spose ogni giorno nella realizzazione di progetti dove stile, colori e tema siano perfettamente coordinati. Non potevo, quindi, per il mio giorno fare da meno.
L’intera organizzazione è partita dalla scelta dei colori e dell’illustrazione con la quale abbiamo foderato le buste delle partecipazioni ed è stata il fil rouge grafico dell’intero evento.
Quanto all’allestimento, in location, visto che la cena è stata articolata in due momenti, buffet di antipasti e ricevimento placé, abbiamo deciso di allestire la prima sala ispirandoci alla vendemmia, con alberi rivestiti di eucalipto, vite e grappoli d’uva. La seconda sala, invece, l’abbiamo immaginata con un tripudio di fiori dai colori caldi e autunnali, con alternanza di tavoli tondi e tavoli imperiali e con un flower wall che è stato il backdrop per le foto e lo sfondo per il taglio della nostra wedding cake.
I colori di riferimento per ogni dettaglio dell’evento sono stati bordeaux, pesca e rosa cipria, con ortensie, dalie, rose inglesi, eucalipto e bacche. Ho progettato personalmente ogni dettaglio, ma ho scelto di affidarmi a professionisti, che poi sono tutti amici, per la realizzazione.
Il mio momento preferito della giornata è stato quello in cui ho lasciato il braccio di mio padre per prendere la mano di mio marito, in chiesa. Pagherei per rivivere quelle emozioni.
Se tornassi indietro vorrei qualche foto in più, forse. Abbiamo scelto un servizio fotografico improntato totalmente sul reportage e, visto che abbiamo voluto condividere con i nostri ospiti tutto il tempo possibile, abbiamo dedicato pochi minuti alle foto in posa che, però, sono tutte bellissime.’
Credits
Fotografia: Sunrise Fotografi // Cerimonia: Chiesa S.Maria del Rosario, Castel Campagnano (Caserta) // Ricevimento: L’Antico Casale dei Mascioni, Castel Campagnano (Caserta) // Wedding planner: Ileana Liguori // Abito da sposa: Le Spose di Giò // Scarpe: Albano // Abito sposo: Pal Zileri // Fiori: I Fiori di Gerardo Foniciello // Acconciatura: Fiore by Maele, Caserta // Make up: Sara Agovino – Beauty Refuge, Caserta // Intrattenimento musicale: Domus Artis // Grafica: Eyder Wedding Design // Wedding Favors: Lo Scarabattolo, Caserta
Lascia un commento