Greta Betton e Di Luce e D’Ombra hanno portato le atmosfere dei romanzi di Jane Austen in una villa settecentesca del Monferrato. Con i suoi affreschi, carte da parati intricate e accenti dorati, Villa Pravernara è una cornice meravigliosa per un matrimonio d’altri tempi. Con azzurro polvere e un tocco di Ultra Violet, porcellane d’epoca e i motivi floreali della grafica, sembra quasi di trovarsi tra le pagine di Orgoglio e Pregiudizio…
Da Greta Betton… L’ispirazione di questo styled shoot nasce dalle atmosfere degli inizi dell’800, nell’Europa continentale conosciuta come l’epoca napoleonica, in Inghilterra come il periodo della Reggenza.
In linea con il tema storico e l’eleganza che porta con sé, le palette scelte sono quelle del blu a declinare nelle tonalità di viola, a richiamare il colore Pantone dell’anno, impreziosite dall’uso di cenni dorati.
La location scelta è Villa Pravernara, nel cuore del Monferrato, regione piemontese patrimonio dell’Unesco. Una villa nobiliare costruita nel tardo ‘700 dove le forme del classicismo si incontrano con ricchi dettagli dorati, grandi specchi imperiali, fregi e affreschi, creando un elegante equilibrio.
La nostra sposa si muove in questi ambienti vestendo un semplice abito stile impero di qualità sartoriale in crepe de chine bianco ghiaccio, caratterizzato da un ricco drappeggio ed uno strascico raffinato.
Per lei un trucco non vistoso, naturale, a risaltarne la delicatezza dei lineamenti, e un’acconciatura raccolta dal gusto classico, ma con una morbidezza che le dà allo stesso tempo una connotazione contemporanea.
A completarne l’outfit un paio di orecchini antichi in oro giallo con un centro in zaffiro ed un contorno di brillanti e l’immancabile anello di fidanzamento in oro bianco, con brillante centrale e pavè a contorno.
Il bouquet, piccolo, rotondo, vuole rispettare le forme classiche e l’elegante semplicità dell’abito.
L’allestimento della tavola rispecchia l’atmosfera dell’epoca con i piatti in fine porcellana blu china e le coppe dorate parte integrante della ricca decorazione floreale.
La stationery segue il tema con una fantasia di fiori nelle tinte del blu su pregiata carta fatta a mano arricchita da nastri e dal sigillo in cera.
Il tableau de mariage è composto da degli antichi cassetti da tipografo, fiori e libri d’epoca, a voler richiamare il romanticismo dei romanzi di Jane Austen.
La torta, nei toni sfumati del blu polvere è decorata da fiori, che così bene si mescolano all’atmosfera d’altri tempi della limonaia dalle grandi e suggestive vetrate.
Credits
Fotografia: Di Luce e D’Ombra // Wedding planner & Stationery: Greta Betton // Location: Villa Pravernara, Valenza (Alessandria) // Allestimento floreale: Dufour Fiori // Abito sposa: Biba Spose // Intimo sposa: Intimo 2012, Alessandria // Hair stylist: Ornella Maniscalco, Valenza // Make up artist: Elisa Degrandis, Valenza // Gioielli: Ricci Giampietro, Valenza // Modella: Martina
Lascia un commento