Avete trovato l’abito da sposa dei vostri sogni, le scarpe giuste (raffinatissime e quasi comode!), avete passato ore su Instagram e Pinterest alla ricerca dell’acconciatura perfetta. Non vi resta che studiare il make up che completi il look per il grande giorno.
Sceglierete un trucco naturale, ispirato a quello di tutti i giorni, o qualcosa di completamente diverso? Vi ispirerete all’estetica del vostro matrimonio, o alle ultime tendenze?
Per aiutarvi nella scelta ho chiesto alla make up artist Sara Romagnoli quali sono gli ultimi trend per il make up sposa e i suoi consigli professionali per un look impeccabile.
Il trucco è uno degli aspetti più importanti in assoluto per una sposa, ogni sguardo è puntato su di lei e quello che ci si aspetta è la perfezione sotto tutti i punti di vista.
Il trucco sposa aiuta non solo a livello pratico (correzione dei difetti, bellezza naturale esaltata, uso dei prodotti professionali) ma anche a livello fotografico e video: quando c’è un buon trucco, la sposa sfoglierà l’album del matrimonio con gioia e serenità godendosi i momenti più belli.
Le tendenze annuali del trucco sposa possono aiutarci nell’individuare lo stile che più ci piace e, affidandoci agli esperti del settore, avremo un make up che è in grado di esaltare la nostra naturale bellezza e i nostri punti forti.
Vediamo insieme le tendenze del trucco sposa 2019!
Basi luminose
Il trucco glowy (luminoso) è in voga da qualche anno e adesso viene applicato anche nel trucco sposa. Quindi sì a basi leggere e luminose che esaltano la luce naturale dell’incarnato. Primer iridescenti donano quel tocco di luce che non disturba ma avvolge.
I volumi sono creati con i giochi di luce quindi il contouring tanto amato degli anni precedenti viene messo da parte. I lineamenti adesso sono morbidi, sensuali, dolci e le linee forti e decise lasciano il posto a un’armonia ricercata ma non imponente.
L’effetto della pelle è quasi bagnato, soave, la pelle rinasce grazie alla gentilezza dei prodotti leggeri e luminosi che rendono il viso idratato e leggermente perlato. Il must infatti è l’idratazione che non solo nutre in profondità la pelle ma aiuta a stendere una base perfetta.
Labbra intense
Regola generale: se optate per un trucco occhi importanti, lasciate le labbra naturali; se siete invece abituate a mettere in evidenza la bocca, potete optare per uno sguardo meno intenso.
Infatti entra in gioco il fucsia per le più audaci (e anche furbe in quanto questo colore dona un effetto sbiancante al sorriso), il rosso o il rosso arancio (per quest’ultimo, avere denti bianchissimi è un requisito fondamentale). Oppure torna di gran moda l’effetto vinilico delle labbra che, grazie all’effetto lucido, ha anche un’azione rimpolpante e volumizzante. Usate la matita per il contorno labbra per evitare le imperfezioni.
Bagliori metallici
Per quanto riguarda i colori must have di questa stagione troviamo il rose gold, il bronzo, colori caldi e leggermente perlati. L’oro è di aiuto per un tocco di luce potente e solare che dona allo sguardo qualcosa di magnetico.
Ciglia e sopracciglia perfette
Le sopracciglia sono ben delineate e le ciglia folte (chi ne avesse poche poche può richiedere un trattamento di extension ciglia dai professionisti del settore).
Sara Romagnoli
Sara da piccola giocava con i trucchi della mamma, truccava le sue amiche in gita scolastica e quando vedeva una donna pensava a quale sarebbe stato il trucco migliore per lei (deformazione professionale: questo lo fa ancora!). Decide quindi di fare della sua passione la sua professione e nel 2011 frequenta tutti i corsi de La Truccheria di Bologna con specialisti Make Up ForEver. Da quel momento resta affascinata dal mondo del wedding e soprattutto dalla sposa e da ciò che la circonda: decide di dedicarsi in toto al trucco sposa e così inizia la sua gavetta.
Quello che ama di più è la vastissima possibilità di creare make up ad hoc per ogni sua sposa che si identifica nel trucco del suo giorno più bello. Per soddisfare ancora di più le esigenze delle sue spose, Sara decide di frequentare un corso di analisi del colore applicato al make up e per questo sceglie la consulente d’immagine Giada Baldini. Grazie a questa tecnica riesce a costruire un trucco sposa perfetto in quanto ogni sposa ha una propria palette di colori data dalle caratteristiche colorimetriche che le appartengono.
Nel frattempo si appassiona anche a tutto ciò che riguarda lo sguardo: si specializza quindi in laminazione ciglia, extension ciglia e bio tattoo.
Potete trovare i suoi lavori sul suo sito web e su Instagram.
Credits
Fotografia: Matteo Innocenti // Make up: Sara Romagnoli
Lascia un commento