
Amo il blu nei matrimoni e questo styled shoot organizzato da Fine Italian Wedding mi ha reso felice con un abito da sposa di questo colore! Siamo nella campagna toscana con un’ispirazione intima e una sposa incinta; gli sposi che si preparano insieme prima del sì e della cena al tramonto, dove li aspettano fiori delle linee moderne e colori decisi, a contrasto con la cornice rustica e caratteristica.
Grazie a Rosapaola Lucibelli per queste immagini!





Da Fine Italian Wedding… Un paio di forti spunti hanno dato l’idea per questo styled shoot: una villa completamente ristrutturata nella campagna senese e la fotografia di maternità.
Questi due elementi si sono inseriti perfettamente nella visione del servizio fotografico, volendo fin dal principio progettare qualcosa di anticonvenzionale, fuori dai canoni classici: Villa Parmolaia è situata sulla cima di una collina che domina lo skyline di Siena e le sue straordinarie campagne, all’apparenza sembra una tipica casa colonica toscana, (due edifici, perfetti nella loro proporzioni, con caratteristici muri in pietra a vista, un sentiero di cipressi, giardini incantevoli e un orto di erbe officinali… Tutto il meglio che la Toscana ha da offrire). Ma la vera scintilla si è accesa alla vista degli interni contemporanei: colori, materiali e stili così diversi tra loro ma così perfettamente miscelati in ciascuna area della proprietà.






La decisione di immaginare una sposa incinta in questo contesto era naturale: avevamo un luogo peculiare e la coppia doveva mostrare una certa autenticità in qualche modo. Le spose in dolce attesa sono una specie di “rarità” da trovare negli inspirational shoot, ma molte donne effettivamente decidono di sposarsi durante la gravidanza, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato bello dare la possibilità di essere ispirate anche a queste spose.
Una coppia con un bambino in arrivo è già una famiglia e ovviamente abbiamo voluto concentrarci sulla tenera intimità tra la sposa e lo sposo e la pancia, ed è per questo che la fotografa si è intenzionalmente soffermata sulla parte preparatoria, cercando di catturare con la sua macchina fotografica attimi che mostrano la dolce relazione già esistente tra la mamma / sposa e il bambino.







Le scelte fatte per quanto riguarda la palette di colori, la mise en place, la torta e la stationery sono state suggerite direttamente dalle caratteristiche della Villa, forti e contemporanee, con un legame con il passato. Alcuni elementi di design e colori della villa hanno attirato la nostra attenzione e abbiamo notato che ciò che questo periodo dell’anno aveva da offrire in termini di fiori era semplicemente perfetto: tulipani, fresie, narcisi, iris e giacinti posati su un runner di muschio invece che sui tradizionali rami di olivo: linee moderne dalla forte personalità.
Particolare anche la scelta dell’abito da sposa: un semplice vestito di pura seta fatto a mano dalla talentuosa Anna Fucà, con maniche a kimono. La morbidezza del tessuto era perfetta per abbracciare e mettere in risalto le curve della sposa.





Credits
Fotografia: Rosapaola Lucibelli // Location: Villa Parmolaia // Wedding planner: Marta at Fine Italian Wedding // Flower design: Fiori amore e fantasia // Stationery: Missprint Officina Grafica // Abito sposa: Ana Fucà Atelier // Acconciatura e make up: Karina Franco // Lingerie: Aloe & Wolfe vintage // Torta: Sugar cup Siena
Lascia un commento