L’arte è l’ispirazione dietro a diversi dei miei styled shoot preferiti, come quello di oggi, fotografato da Carlotta F. È la pittura preraffaellita a ispirare questo magnifico shooting e in particolare l’Ophelia di Millais.
La cornice è quella del Castello Quistini, con le sue sale affrescate e i suoi giardini fioriti. La sposa, che ricorda l’Ofelia di Shakespeare con un abito azzurro polvere di Stefania Rotundo e l’acconciatura morbida, è circondata, di fiori dai colori intensi di Paola Negroni.
Lo shooting è stato ispirato dalla pittura della confraternita preraffaellita, che da molti è stata definita come la trasposizione pittorica del decadentismo.
Particolarmente cari ai preraffaelliti sono i temi letterari e gli autori ai quali sono maggiormente legati sono Dante Alighieri e William Shakespeare.
Proprio per questo abbiamo chiesto a tutti i professionisti coinvolti nello shooting di ispirarsi al personaggio di Ofelia e a tutta l’iconografia ad essa collegata.
Siamo partite dalla scelta della location: il Castello Quistini ci sembrava perfetto. Gli affreschi delle salette secondarie ricordavano i colori dei dipinti dei preraffaelliti e il grande camino che domina il salone ha un che di Medioevale, altra tematica cara a questa corrente pittorica.
Per l’abito naturalmente abbiamo privilegiato le forme morbide e senza struttura. Per il corpino il tulle e per la gonna del voile di seta tinto a mano nelle tonalità dell’azzurro polvere.
Hairstyle e make up il più naturali possibile, con un raccolto morbido.
Per le ceramiche i gioielli e le scarpe sono state scelte tutte produzioni artigianali. Per i gioielli labradorite grigia, opale e cianite verde e blu pavone. Le ceramiche e i candelabri hanno invece i colori bruciati della terra mentre per le scarpe abbiamo scelto una versione senza tacco sempre nei toni polverosi dell’azzurro.
Tutto il lavoro di stationery e tableau mariage è stato scritto a mano in calligrafia. L’illustrazione delle partecipazioni è stata realizzata a mano e poi stampata in letterpress a secco. La chiusura delle buste ha un sigillo in ceramica con le iniziali calligrafie a mano.
Per i fiori abbiano scelto composizioni spettinate, che raccontano le forme della natura che cresce spontanea nei campi.
Naturalmente il tutto ritratto dall’occhio fotografico di Carlotta.
Credits
Fotografia: Carlotta F. // Abito da sposa: Stefania Rotundo // Gioielli: Papierdoreille // Flower design: Paola Negroni // Location: Castello Quistini, Rovato (Brescia) // Torta: Uncervoalmare // Scarpe sposa: La Babette // Ceramiche artigianali: Madlen Ceramics // Acconciatura e make up: Susanna Sperlecchi Institute // Stationery e decorazione della tavola: Grigiocielo Studio
Lascia un commento