
Isabel e Francesco avevano due desideri per il giorno delle nozze: la vista sul lago d’Iseo e un’atmosfera rilassata. Il castello Carmagnola di Clusane era la location perfetta per ospitare sia la cerimonia dal panorama mozzafiato, che il ricevimento dal gusto bucolico. Insieme a Claudine Wedding, gli sposi hanno scelto fiori di campo colorati e materiali naturali per un matrimonio frizzante e spensierato.





Da Claudine Wedding… Isabel e Francesco si sono conosciuti da bambini giocando in contrada. Erano gli anni Ottanta e nei nostri piccoli paesini le calde sere d’estate si animavano di voci gioiose. Il destino li ha poi riportati nello stesso locale una sera di vent’anni dopo. I loro occhi si sono riconosciuti ed è scattato il colpo di fulmine. “Era proprio bello!”, mi ha raccontato Isabel quando le ho chiesto di parlarmi di loro. “Non ci potevo credere che avesse chiesto di me!”. E quando me lo dice gli occhi le si illuminano ancora. Anche se in mezzo ci sono stati 10 anni di vita insieme: il piccolo Edo, una casa di legno e tante tante emozioni che li hanno resi ancora più forti. Mancava solo una cosa…il matrimonio! E così si sono decisi a fare il grande passo, per poter festeggiare insieme ai loro tanti amici.





Due le cose a cui non potevano rinunciare: il lago e un’atmosfera informale e rilassata. La scelta della location è stata molto semplice: sono stati subito conquistati dal Castello Carmagnola di Clusane che si affaccia direttamente sul lago d’Iseo.
Entrambi hanno così potuto realizzare il sogno di arrivare in barca, Francesco con il loro bimbo, Isabel con un emozionatissimo papà. Ad aspettarli per la cerimonia nel giardino del castello tantissimi amici, quasi tutti con bambini: una vera festa!





La prima parte del ricevimento si è svolta all’interno del chiostro e delle sale medievali per potersi riparare un po’ dal gran caldo. Per la cena invece sono state allestite due lunghe tavolate in giardino: Isabel ha scelto un allestimento floreale che richiamasse i fiori di campo, con tante bottigliette e fiorellini colorati, realizzato dallo staff di l’Ecole des Fleurs. Il tocco personale della sposa sono stati i sottopiatti in ardesia, che alla fine della festa sono stati confezionati, etichettati e regalati agli ospiti come bomboniere. Isabel è infatti un’arredatrice e ci teneva a utilizzare materiali naturali e che raccontassero di lei e del suo lavoro (che ama tantissimo!).




La wedding suite è stata invece studiata da Veronica, una delle più care amiche della sposa nonché sua inquilina ai tempi dell’università: anche in questo caso sono state richiamate le erbe spontanee, in particolare i soffioni.






I ragazzi hanno voluto tagliare la torta insieme al loro adorato Edo che nel turbine di emozioni della giornata si è poi rilassato addormentandosi sulla coda del vestito della sua mamma (un bellissimo modello a sirena tutto in pizzo).
La festa è stata animata dal ritmo jazz della band Celia & the Bricks e ha avuto il suo apice nel momento in cui Francesco ha fatto una sorpresa alla sposa dedicandole la canzone “Perfect” di Ed Sheeran.





I momenti più belli della giornata sono stati catturati dalla macchina fotografica di Gianluca Pavarini che è stato come sempre capace di mettere a suo agio anche i due timidissimi sposi e di cogliere e raccontare il grande amore che li lega.





Credits
Fotografia: Gianluca Pavarini Wedding // Planning e design: Claudine Wedding // Location: Castello di Clusane (Brescia) // Catering: Boccon d’Oro // Fiori: L’Ecole des Fleurs // Stationery: Veronica Brizzi // Abito sposa: Pronovias // Trucco: Noemi Feriti MUA // Acconciatura: Tendenza Moda //Live music: Celia & the Bricks
Aurélia dice
Beautiful venue