Viviana ed Eros volevano fuggire dalla città e sposarsi nella natura, circondati dalle foglie colorate d’autunno. Per loro Federica Cosentino ha progettato un matrimonio davvero intimo nel bosco, con una cerimonia simbolica scritta su misura. Un druido e un’arpa, musica celtica e il rito dell’handfasting, splendidi fiori e le persone più care: Valeria Forno ha catturato in fotografia tutti i dettagli di questo giorno speciale.
Da Federica Cosentino… Il matrimonio di Viviana ed Eros è stato un piccolo ed intimo spazio magico nel bosco.
Quando Viviana mi ha contattata, con tutta la sua energia e voglia di fare, lei ed Eros non sapevano ancora dove sposarsi, ma sapevano di voler uscire da Milano e poter vedere le foglie colorate d’autunno, condividendo questo momento con pochissime persone intime.
Questo è proprio quello che abbiamo creato. Ad Avigliana ci sono tantissimi luoghi magici, ma ciò che cercavamo era lontano dal caos del lago grande e così abbiamo trovato un posticino nella natura, una piccola radura nel bosco che potesse ospitare il nostro piccolo gruppo.
È così che io, la fotografa, il druido e l’arpista ci siamo ritrovati al centro di una favola. Tra musica celtica, foglie cadute e i bellissimi fiori di Sara, la titolare della bottega di Biancospino.
La prima volta che la sposa ha visto il suo bouquet e la sua coroncina si è emozionata. È stato bello sapere di aver creato un momento così speciale per loro.
Insieme a Viviana ed Eros abbiamo creato una cerimonia che li rispecchiasse completamente. Loro amavano l’idea di unirsi con l’handfasting, il rito “celtico” di unione delle mani con un nastro, ed è così che abbiamo raccontato la loro storia, le loro difficoltà superate e la creazione della loro famiglia, per poi legare le loro anime per sempre. Non è stato proprio un rito celtico, ma abbiamo utilizzato l’handfasting come simbolo di unione oltre allo scambio degli anelli ed è stato bellissimo vederli emozionati nel momento di unione.
Dopo il rito abbiamo creato un piccolo rinfresco in un ristorante sul lago, qualcosa di molto dolce, informale e all’aperto per poter ammirare la bellezza della natura autunnale.
Da Viviana, la sposa… Tra noi e Federica è stato amore a prima vista, anzi, a prima telefonata. Solo la sua voce dolce ma allo stesso tempo vitale e squillante ci ha conquistati.
Amiamo la natura, ciò che trasmette con i suoi profumi, “odori”, colori, atmosfere. Amiamo fare lunghe camminate in mezzo ai boschi, qualunque situazione meteorologica ci accompagni; immersi nella pace assoluta e nel silenzio, rotto solo da rumori mai molesti, parte di questo mondo esclusivo.
Mai avremmo pensato di poter coronare il nostro sogno di un matrimonio in mezzo alla natura; nemmeno sapevamo della possibilità di realizzarlo, ma per fortuna ci ha pensato lei!!
Vedendo le foto mi sono innamorata e mi sono sentita subito “protagonista” di quelle stesse foto, assaporandone l’atmosfera. Lei ha capito subito quello che volevamo, come lo volevamo. Mi pace molto la sua frase “matrimonio CHE SA di voi” ed è così che abbiamo creato la nostra cerimonia.
Federica si è occupata anche del mio meraviglioso bouquet e della coroncina (che io non ero molto dell’idea di indossare, ma che invece era il “pezzo forte”) che ha fatto realizzare dalla sua fiorista di fiducia Sara, titolare di Biancospino.
La location (scelta da lei, io mi sono fidata ciecamente) era spettacolare, l’altare addobbato in modo fine, delicato e meraviglioso seppure nella sua semplicità.
Da Eros, lo sposo… Prima di questa esperienza non sapevo dell’esistenza dei matrimoni simbolici e di ciò che rappresentano… Federica ha avuto la sapienza di coinvolgerci e trasportarci emotivamente, ancor prima che fisicamente, in questo percorso che ha permesso di coronare il nostro sogno in un modo magico e particolare… direi unico! Ci ha seguito da subito passo passo, avendo la pazienza di guidarci e consigliarci laddove ce ne fosse bisogno; accompagnandoci per mano verso quello che è nato come un’idea, un desiderio reciproco, e che si è via via trasformato, giorno dopo giorno, messaggio dopo messaggio, in una cerimonia che ha lasciato il segno in tutti coloro che erano presenti!
Ha avuto il merito di conoscerci prima di tutto come individui e come coppia, e di costruire così per noi il NOSTRO matrimonio, fatto su misura, non un matrimonio qualsiasi…
Volevamo celebrarlo in un luogo che da sempre è stato teatro di mille avventure e momenti trascorsi insieme, la natura… e lei ha saputo farlo nel migliore dei modi. Era tutto perfetto! La location in un boschetto in riva al lago; l’altare addobbato con gusto, non troppo vistoso né troppo semplice; il bouquet e la corona indossata dalla mia dolce metà che erano davvero stupendi e hanno riscosso tanto successo! Le pergamene fatte a mano con i nostri pensieri; la fotografa, una ragazza abilissima a cogliere sempre la giusta posa e la luce perfetta per delle foto magnifiche! E non dimentichiamoci l’arpista bellissima nel suo costume tipico, bravissima ad allietare le lunghe attese (le mie) e ad accompagnare con le sue dolci melodie tutta la cerimonia, dall’inizio alla fine senza mai stancarsi. Insomma, dei collaboratori degni del suo modo di ideare e realizzare i sogni altrui…
È riuscita persino a regalarci una perfetta giornata di sole nonostante l’acquazzone del giorno prima!
Insomma, tanti meritati apprezzamenti che nascono dal cuore, per averci donato una giornata colma di forti emozioni e di ricordi incancellabili.
Credits
Fotografia: Valeria Forno // Planning e design: Federica Cosentino // Fiori: Biancospino // Musica: Katia Zunino // Druido: Andruid // Nastri Handfasting, grafica e telaio ricamato: Red Ribbons Handmade
Lascia un commento