Il fascino dell’autunno e la freschezza di un matrimonio all’aperto: Federica Cosentino è riuscita ad averli entrambi, in un inspiration shoot intimo e suggestivo. Dato che la stagione autunnale non consente di cenare all’esterno, Federica ha pensato di usare il giardino di Villa Fassati Barba solo per la cerimonia e di portare la natura nel salotto interno. Il risultato è stupendo, tra tè, saponi profumati, felci e colori brillanti, fotografati da Wild Goose.
Da Federica Cosentino… Questo shooting è stato molto diverso da quelli che generalmente realizzo. Quando Romina (la sposa e colei che ha creato le bellissime scarpe, sia della sposa che dello sposo) mi ha chiesto di organizzarlo, ammetto di essere stata molto indecisa, soprattutto perché generalmente organizzo shooting e matrimoni completamente nella natura. Poi però mi sono detta che questo poteva essere un buon modo per mettermi alla prova.
L’autunno, anche se è la mia stagione preferita, non permette mai di organizzare pranzi o cene all’esterno, come invece faccio in primavera ed in estate. Per questo motivo ho pensato che con queste foto avrei potuto mostrare agli sposi che vogliono vivere il contatto della natura durante il loro matrimonio, che anche un matrimonio in autunno è possibile.
Per questo abbiamo ricreato la cerimonia all’esterno, come faccio sempre, perché durante la propria unione gli sposi possano sentire il contatto con la natura e con il luogo che hanno scelto, ma per il ricevimento ci siamo spostati all’interno, cercando di portare la natura e i suoi colori autunnali con noi.
Il luogo che ci ha ospitato è la Villa Fassati Barba, un luogo davvero incantevole nel cuore della Franciacorta. Il suo giardino è stupendo e il suo interno si armonizza perfettamente con ciò che volevamo ricreare. Nel salotto della villa, che si apre sull’esterno e che lascia entrare moltissima luce naturale, abbiamo ricreato una sala da the. Non volevamo proporre il solito tavolo da ricevimento e così, sfruttando la bellezza di questa sala abbiamo pensato di creare un piccolo luogo magico per un matrimonio pomeridiano. Gli ospiti così avrebbero potuto godersi un the caldo prima della cena.
Per the e tisane abbiamo chiesto a The Tea, un piccolo angolino unico a Torino che vende the e tisane di tutti i tipi. Quando ci sono stata la prima volta mi è sembrato di essere in un altro tempo, circondata da teiere e contenitori fino al soffitto. Questo era proprio l’atmosfera che volevo ricreare e così Claudia, la proprietaria di questa bellezza, è stata la prima che ho contattato.
Volevo anche che questo luogo magico fosse ricco non solo di magia del gusto, ma anche della magia legata ai profumi ed al tatto. È così che si sono unite nel team Federica di Just Tuscany Soap e Daniela di Interra Ceramica. Loro hanno creato le cere e le candele profumate con le quali abbiamo incantano la sala e le ceramiche nelle quali abbiamo servito le tisane. Tutto questo, mischiato ai bellissimi puff colorati e alle stoffe in tinta, hanno sicuramente creato un’atmosfera calda e autunnale.
I fiori che Emanuela e Alessia, di EP Events Design, hanno realizzato sono stati a dir poco da togliere il fiato. Abbiamo scelto colori che si intonassero al mood caldo e intimo ed insieme a loro abbiamo deciso di osare in un backdrop particolare, formato da fiori ma anche da telai e cerchi all’uncinetto.
La suite grafica, creata da Stefano di Esse Papers, è essenziale e riprende i colori della palette. Ci siamo divertiti ad utilizzare bauli e puff per fotografarla.
La sposa è stata truccata da Francesca, che ha utilizzato i toni caldi della terra. Il vestito della sposa, dell’atelier di Giancarla e quello dello sposo, creato dalla bravissima Veronica di Linnéo, riprendono l’atmosfera. Soprattutto il vestito di lui, con questo colore meraviglioso, si adatta perfettamente.
Con Elena, di Wild Goose, la fotografa che ha scattato queste bellissime foto, mi sono trovata subito a mio agio. È stato bello poter condividere il mio amore per la natura e la voglia di renderla protagonista anche in un luogo interno. Credo che la sfida che ci eravamo proposte, di realizzare delle foto che potessero ispirare gli sposi, sia riuscita e non posso che ringraziarla per questo.
Credits
Fotografia: Wild Goose // Planning and design: Federica Cosentino Nature wedding planner // Flower Designer: EP Events Design // Abito sposa: Creazioni di Giancarla // Abito sposo: Linnèo // Scarpe sposo, sposa e collare: Leise Shoes // Acconciatura e make up: Francesca Mamone Make up artist // Suite grafica: Esse Papers // Tè e teiere: The Tea // Saponi e candele: Just Tuscany Soap // Ceramiche: Interra Ceramica // Nastri: Red Ribbons // Location: Villa Fassati Barba, Passirano (Brescia)
Lascia un commento