Bentornati su Wedding Wonderland e buon anno! Il primo real wedding del 2021 è delicato e scintillante: Alice e Mirco hanno infatti scelto il tema delle costellazioni, per loro un portafortuna, che ha funzionato anche in occasione delle nozze. Gli sposi sono riusciti infatti a sposarsi lo scorso settembre, in un anno a dir poco difficile, con l’aiuto delle stelle e soprattutto delle wedding planner di Carta e Rosmarino, che hanno saputo interpretare il tema in modo fresco e creativo e non si sono mai arrese di fronte alle tante difficoltà. Grazie a Paola Blondi per le splendide foto!
Da Carta e Rosmarino… Alice e Mirco si sono sposati il 12 settembre di quest’anno. Ci hanno contattato un anno prima e c’è stata subito intesa. Loro eccitati per le tante idee che proponevano, noi entusiaste per la particolarità di quel matrimonio. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che tutti quei sogni ad occhi aperti sarebbero stati minacciati da un nemico sconosciuto e spaventoso.
“Il tema che vogliamo è quello delle costellazioni. Lo sappiamo, è già visto, ma proprio per questo noi vogliamo qualcosa di diverso…che ci faccia vivere un sogno! Stupiteci”, così hanno esordito il primo giorno che ci siamo incontrati. Come ottenere un risultato elegante e inedito? Utilizzando pochi colori, fiori bizzarri e originali e materiali insoliti. Avevamo le idee chiare, così da quel momento, abbiamo avviato una ricerca appassionata e maniacale nell’intento di ricreare un’atmosfera eterea e romantica. Una palette di quattro colori: bianco, blu, rame e un accenno di rosa cipria come nuance di raccordo. Le partecipazioni, come sempre, erano scritte a mano e acquerellate di blu indigo con l’aggiunta di foglia rame. I fiori: abbiamo scelto la protea white king per la sua forma, la lunaria per il suo nome, la rosa toffee per il suo colore. Niente verde ma solo materiale stabilizzato bianco e rame che illuminava la Chiesa e la location.
La cerimonia si è svolta nella deliziosa Abbazia di San Firmano, situata in un complesso monastico costruito nel IX secolo, appena fuori al paesino di Montelupone in provincia di Macerata. La peculiarità di questa Chiesa è rappresentata dalla grande scalinata in stile romanico che rapisce l’attenzione distogliendola da tutto il resto. Una meraviglia per gli occhi, certamente, ma al tempo stesso 17 gradini bianchi e spogli da adornare senza snaturarne l’eleganza data dalla sobrietà. Abbiamo fatto scendere due lunghi teli bianchi tessuti a mano ai lati della scalinata e sopra vi abbiamo appoggiato delle candele ad illuminarla; abbiamo optato per due sole composizioni, ma molto grandi. Ad accogliere gli sposi e i loro invitati c’era una musica inusuale ma vibrante e coinvolgente: quella data dalla cornamusa.
“Stavo entrando in chiesa, percorrevo la navata e sentivo la musica della cornamusa. L’allestimento tutto intorno a me, fatto per noi… Mi sembrava di entrare in una favola”, ci ha detto più tardi la sposa.
Il ricevimento si è tenuto a Palazzo Carradori , residenza signorile di fine 700 situata a Montefano, un borgo medievale in provincia di Macerata. A Palazzo, il tableau de mariage rappresentava il cielo visto dalla terra con le vegetazioni a mò di cornice e piccole lucine che si illuminavano come stelle. Sui tavoli avevamo appoggiato dei drappi blu e tante piccole stelline. Per il centrotavola abbiamo scelto un vaso di rame e fiori e foliage bianchi e rame, candele blu e nome del tavolo scritto a mano. I menù erano personalizzati. Piccoli sacchetti profuma biancheria ricamati dalla sposa, facevano da segnaposto ai tavoli degli invitati. Sul tavolo degli sposi, piccole stelle di ferro arrugginito fatte a mano da una nostra collaboratrice toscana.
Nei mesi di lockdown ci siamo sentiti spesso noi e gli sposi: videochiamate, telefonate e messaggi. E’ stata dura ma avevamo bisogno gli uni degli altri per farci forza e non demoralizzarci. Alice e Mirco volevano sposarsi con la massima attenzione, ma al tempo stesso con tranquillità. Così è stato. A fine giornata non ci siamo abbracciati, è vero, ma ci credete se vi diciamo che gli sguardi commossi sono stati molto più potenti di qualsiasi contatto fisico?
Credits
Fotografia: Paola Blondi // Cerimonia: Abbazia di San Firmano, Montelupone (Macerata) // Ricevimento: Palazzo Carradori, Montefano (Macerata) // Wedding Planner: Carta e Rosmarino // Abito da sposa e da sposo: HD Sposi // Fiori e decorazioni: Carta e Rosmarino // Inviti e grafica: Carta e Rosmarino // Stelle arrugginite: Archie and Me // Intrattenimento musicale: Carlo Orlandoni // Cornamusa: Andrea Gasparrini
Lascia un commento