Atmosfera bucolica e naturale per il real wedding di Valentina e Tommaso: gli sposi hanno scelto la cornice del Castello di Corticelli, vicino a Piacenza, per un matrimonio intimo e spontaneo. Ispirata da questo mood la sposa ha scelto un abito in pizzo, retrò e delicato, firmato Talea Couture by La Nuova Sartoria, insieme a un bouquet di coloratissimi fiori di campo.
Una cerimonia emozionante all’aperto e un ricevimento dal gusto rustico, Francesco Brunello ha catturato i momenti più belli della giornata nelle immagini che state per vedere.
Da La Nuova Sartoria… Per il loro matrimonio Valentina e Tommaso hanno trovato un luogo pervaso da una atmosfera magica: il Castello di Corticelli a Nibbiano, vicino a Piacenza, circondato da un ampio parco e una magnifica vista panoramica della valle. Grandi distese di grano che rincorrono tutte le
sfumature di giallo, file ordinate di viti e una vista incredibile sui colli
piacentini.
Il Castello, appartenuto per secoli ai Conti Arcelli, prende vita all’interno di un borgo medioevale. Le prime notizie su questo borgo risalgono al 1028. E’ circondato da una cinta muraria che racchiude al loro interno un oratorio e diverse abitazioni rurali realizzate in sasso.
Valentina e Tommaso, come vuole la tradizione, si preparano in due stanze diverse in compagnia dei loro testimoni nonché amici più cari.
Per il giorno del suo matrimonio Valentina ha scelto un abito in pizzo francese, semplice, dal sapore vagamente retrò, di pizzo rebrodè con un delicato disegno floreale.
I fiori e naturalezza erano la chiave di lettura per la creazione di questo abito nuziale. E’ stato così non sono per noi, di Talea Couture, ma anche per Maria Elena Ercoli, che si è occupata del trucco e della acconciatura. Ogni fornitore ha seguito questo mood così intimo e naturale. Il bouquet della sposa era di fiori di campo, l’aspetto spontaneo, fresco, facile da portare e perfetto per Valentina.
Un giorno meravigliosamente spensierato nella cornice agreste in un giardino spontaneo di erbe e fiori e composizioni libere.
Un’atmosfera magica in quel bellissimo giardino stava prendendo forma: sedute di paglia, fiori di campo colorati sparsi ovunque dipingono quadri e atmosfere degni dei più bei giardini inglesi.
Finalmente tutto è pronto.
Gli amici e parenti di Tommaso e Valentina, provenienti da varie parti del mondo, non vedono l’ora di vedere arrivare gli sposi: prima Tommaso e poi Valentina, accompagnata da suo papà, sotto lo sguardo attento ed emozionato delle sue migliori amiche.
Una cerimonia intima, raccolta, ma molto sentita: ognuno dei testimoni ha regalato parole di grande affetto ai loro amici, alcuni anche in rima, facendo ridere e sorridere gli invitati raccontando di aneddoti divertenti della loro infanzia! Sì, perché loro, gli sposi e i loro amici sono cresciuti insieme. Per questo i racconti e le parole sono state così importanti e toccanti per tutti gli invitati.
L’emozione incontrollata degli ospiti di fronte allo sposo che così si prometteva alla sua Valentina: “Se chiudo gli occhi e penso al futuro, immagino il nostro giardino cambiare negli anni… Immagino una culla e una montagna di pannolini sporchi, piccolo passi di corsa sulla ghiaia… Ci immagino svegli la sera tardi, intenti a pianificare qualche importante decisione. Ci immagino a tifare una partita di basket, assistere a un saggio di danza, commossi a una festa di laurea. Immagino i nostri volti cambiare negli anni. Ogni piccola ruga è il segno di qualcosa che abbiamo vissuto insieme. Poi siamo di nuovo solo noi due. Il giardino non è più affollato, che si fa più calmo e silenzioso. Non so quali di queste cose si avvereranno, ma so una cosa: che proteggeremo insieme il nostro giardino dal mondo esterno e non permetteremo al muro divisorio di ricostruirsi. Non so quali di queste cose si avvereranno, ma non vedo l’ora di scoprirlo insieme.”
Subito dopo la cerimonia di corsa a sorseggiare qualcosa di fresco, ad assaggiare le prelibatezze cucinate da Le Cuoche – L’Anticatering.
Mentre qualcuno schiaccia un pisolino sotto il sole, qualcuno gioca a mini-paddle, e altri si godono la vista mozzafiato dei colli. Il tramonto regala un’atmosfera pazzesca e non si poteva perdere l’occasione per scattare qualche foto di coppia. Il sole sembrava splendere ancora di più dorato, la natura sembrava ancora più evocativa e la calda aria estiva assorbiva le emozioni come una spugna.
Non c’è da stupirsi che Valentina e Tommaso abbiano scelto questo posto per il loro matrimonio.
Nel cortile interno del castello è continuata la festa al ritmo di risate, brindisi, musica, giochi organizzati e video-ricordo!
Rustico eppure elegante, classico eppure molto moderno, semplice ma condito di dettagli amorevoli, questo è stato il romantico matrimonio di campagna di Valentina e Tommaso.
Credits
Fotografia: Francesco Brunello // Abito da sposa: La Nuova Sartoria – Talea Couture // Acconciatura e Make up: Maria Elena Ercoli // Catering: Le cuoche – L’anticatering // Location: Castello di Corticelli, Nibbiano (Piacenza)
Lascia un commento