Se seguite questo blog è perché per il vostro grande giorno volete qualcosa di diverso dal solito matrimonio. Di sicuro allora non volete nemmeno le solite bomboniere, quelle impersonali e costose che nella migliore delle ipotesi finiranno a impolverarsi su una mensola. Appurato quindi che cornici d’argento e statuine non fanno per noi, non ci resta che scegliere un pensiero più personale da donare agli ospiti come ricordo delle nozze. Per aiutarvi nella scelta ho selezionato tante idee per voi, una vera e propria guida alle bomboniere!
Eco-friendly
Sempre più coppie scelgono delle piccole piante come bomboniere, qualcosa di vivo e in crescita, proprio come l’amore che gli sposi nutrono l’uno per l’altra. Le piante succulente sono favorite perché sono resistenti e non necessitano di troppe cure. Un’altra possibilità è quella di regalare dei semi o dei bulbi. Chi ha scelto di decorare la location con piante in vaso potrà chiedere agli invitati di adottarle al termine del ricevimento.

Seattle Times, Style Me Pretty, Martha Stewart Weddings, Style Me Pretty, Style Me Pretty, Style Me Pretty
Fatto a mano
Se anche voi pensare che un regalo fatto a mano è più prezioso, queste sono le bomboniere per voi. Se avete manualità potete realizzare qualcosa voi stessi, oppure acquistate un bravo artigiano, magari trovato su Etsy. Le idee in questo campo sono infinite: prodotti cosmetici come saponi e sali da bagno, oppure candele, agendine, sacchetti di lavanda per profumare la biancheria, solo per citarne alcuni. Per altre idee potete consultare questo post sulle bomboniere fai da te.
Commestibili
Negli States le bomboniere commestibili sono molto trendy e non è raro che gli sposi scelgano di donare cookies o s’mores ai loro ospiti. La tendenza si sta diffondendo anche in Italia ma con prodotti più tipici come vino o limoncello, oppure marmellata e miele. Se cercate un’idea più particolare ne ho due da proporvi: offrite uno snack come una fetta di torta di mangiare durante il rientro a casa, oppure, per un matrimonio invernale, regalate del preparato per cioccolata calda fatto in casa (i marshmallow sono opzionali!).

Brides, Bridal Guide, Luna and Chloe Weddings, Grey Likes Weddings, Style Me Pretty, The Bride’s Cafe
Utili
Anziché attendere la fine del ricevimento per consegnare le bomboniere agli ospiti, anticipate i tempi e donate loro qualcosa che può essere utile durante la cerimonia. Un bel fazzoletto ricamato per lacrime di gioia? Una pashmina per riscaldarli durante un matrimonio invernale? O magari un paio di occhiali da sole per una cerimonia all’aperto in piena estate.
Un’altra possibilità per ridurre i costi è quella di usare le bomboniere come segnaposto o escort card.
Qualcosa che parli di voi
Tutte le bomboniere dovrebbero essere scelte in base alla personalità degli sposi, ma quelle che sto per proporvi sono particolarmente personali. Scegliete uno o più libri che siano significativi per voi, oppure scrivete un libro di ricette di famiglia. O magari realizzate una compilation di canzoni che amate, le stesse che avete scelto per il gran giorno, e masterizzatele su cd (se siete amanti del vintage come me trasformateli in 45 giri con degli adesivi!).
Bomboniere solidali
In alternativa o in aggiunta alle idee che vi ho proposto potete fare una donazione a una Onlus di vostra scelta. Molte di queste propongono pergamene o scatole portaconfetti da donare agli ospiti. Per scoprirne di più potete consultare questo completissimo articolo di Nozzefurbe.
Non dimenticate di confezionare con cura le vostre bomboniere; leggete qui se cercate qualche idea.
Avete già scelto le bomboniere? Avete altre idee che non ho menzionato? Scrivetele nei commenti!
Al prossimo post!
vanessa dice
mi piace il tuo blog, perchè riesco a prendere vari spunti.Non per il mio matrimonio, ma per la mia laurea!!:)
Elena dice
Grazie Vanessa, mi fa davvero piacere! 🙂
Cate dice
Elena, questo post mi è piaciuto tantissimo! Pieno zeppo di idee originali! Mi piace troppo il suggerimento di regalare un libro di ricette di famiglia inedito!! Grazie per la condivisione!!
Elena dice
Sono contenta, grazie a te per essere passata! 🙂
ROSA dice
Elena complimenti x questo sito originalissimo!! io mi sposo a Luglio, ed ho scelto come bomboniera dei vasetti di marmellata fatta in casa dalla mia mamma…puoi suggerirmi delle etichette da allegarci e magari uno spunto x i nomi dei tavoli!??! 🙂
Grazie…sei fantastica..
Elena dice
Grazie Rosa, quanti complimenti oggi!
Per le etichette: su Pinterest ce ne sono splendide pronte da stampare ma quasi tutte in inglese: http://pinterest.com/search/pins/?q=jam+printable+labels. Se cerchi su Google immagini etichette marmellata stampabili ce ne sono di carine anche in italiano.
Per i nomi dei tavoli l’unica cosa che mi viene in mente è di ispirarti ai gusti delle marmellate ma è perché non so nient’altro del tuo matrimonio.
Una bella idea è quella che ha suggerito Maura nei commenti di questo post: http://www.weddingwonderland.it/2012/12/segnatavolo.html
francesca dice
noi abbiamo fatto delle scatoline origami, chiuse con un nastro in organza a tema, dalla forma simile a questa: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/85/ae/99/85ae99dc473f6a4f3e1cff3cb4ed9ac9.jpg
l’investimento più grande è stato il tempo, ma abbiamo speso davvero poco e siamo rimasti super soddisfatti!
Silvia dice
ciao Elena, grazie ai tuoi spunti ho deciso di decorare la sala del ristorante con piante in vaso 🙂 mi piace moltissimo l’idea di chiedere agli invitati di adottarle a fine serata, mi dai qualche spunto su come comunicarlo? pensavo di fare un cartellino da infilare o legare in qualche modo alle piantine; vorrei scrivere qualcosa di simpatico! grazie in anticipo
Elena dice
Qualcosa come “portami via con te” potrebbe andare? Magari su una targhetta o una bandierina. In aggiunta o in alternativa potresti anche preparare un cartello, in cui spieghi che avete scelto delle decorazioni eco-friendly e che sareste felici se ogni ospite (o famiglia) ne adottasse una. 🙂
bomboniere matrimonio dice
Bellissime idee dalla A alla Z, complimenti!!!
Foto molto suggestive e ben fatte, decorazioni e addobbi originali, duttilità degli articoli in quanto oltre che bomboniere si potrebbero proporre anche come segnaposto matrimonio o tableau mariage. La sezione “qualcosa che parla di voi” secondo me è azzeccatissima e sarà il futuro della bomboniera perché gli sposi vogliono sempre più essere protagonisti, e vogliono far si che anche le bomboniere interpretino la loro personalità. Un articolo molto completo e con idee stupende.
Sicuramente ti terrò in considerazione. BRAVISSIMA ELENA!
Bomboniere Matrimonio Originali dice
Complimenti Elena! Wedding Wonderland è fatto benissimo e questo articolo di idee per bomboniere originali ne è la prova!
Le bomboniere enogastronomiche (o commestibili come tu le chiami) insieme agli utensili per casa e cucina sono decisamente il futuro!
Domanda: qual è il trend del numero dei matrimoni in Italia? Sta “tornando di moda” sposarsi? 🙂
Roberta