Oggi ho per voi un post diverso dal solito che spero troverete altrettanto utile: anziché condividere ispirazioni vi racconto come trovo e organizzo le mie. Ci sono infatti diversi siti che non potete non conoscere se state organizzando un matrimonio, delle risorse straordinarie di idee e immagini. A cominciare da…
Pinterest è uno strumento eccezionale per trovare e organizzare idee ma non tutti conoscono questo luogo di perdizione! Per chi non lo conoscesse si tratta di un social network per la condivisione di immagini. To pin in inglese significa appendere, appuntare e interest… beh, lo sapete. Il suo funzionamento si basa sul concetto di boards (bacheche) come raccoglitori dove appuntare le immagini che più vi ispirano. Potete creare le vostre board tematiche e seguire quelle altrui; la funzione che trovo più utile è quella di ricerca grazie alla quale potete cercare immagini tra tutte quelle presenti su Pinterest.
Io lo adoro pazzamente, ho un buon numero di board a tema matrimonio e lo uso moltissimo per trovare ispirazione per i miei post o qualche idea per il mio matrimonio. Per utilizzarlo anche voi dovete solo iscrivervi! Vi consiglio alcuni profili che dovreste assolutamente seguire: quello di Style Me Pretty con tutte le immagini e gli strepitosi dettagli provenienti dal blog, Bridal Musings con più di 100 boards dedicate al matrimonio, Chic Vintage Brides per le spose retrò, Perfect Palette con tante boards divise per colore, The Frosted Petticoat con tante idee per matrimoni a tema. E se volete seguirmi ci sono anch’io!

Screenshot dell’homepage di Pinterest
Loverly
E’ simile a Pinterest con la differenza che le immagini presenti non sono inserite dagli utenti ma provengono direttamente dai wedding blog che collaborano con Loverly. Anche qui potete organizzare le immagini in bundles (simili alle board di Pinterest) e fare delle ricerche tra le immagini presenti. Non è possibile seguire altri utenti ma rimane uno strumento molto utile per trovare idee e ispirazioni. E qualche volta potrebbe capitare di trovare i vostri bundles in evidenza nella newsletter settimanale di Loverly, a me è capitato con questo a tema autunno!

Homepage di Loverly
Weddinggawker
Un altro sito che può risultarvi utile durante l’organizzazione delle vostre nozze è Weddinggawker, una photogallery online dove vengono raccolte le più belle immagini presenti sui wedding blog, inviate delle wedding blogger stesse (anch’io ci sono e questa è la mia gallery). Anche su Weddinggawker potrete fare ricerche e organizzare le vostre immagine preferite tramite dei tags.
Altrettanto interessanti sono i suoi siti ‘fratelli’ come Craftgawker, dedicato ai progetti fai da te.

Homepage di Weddinggawker
Wedding blogs
In questo elenco non possono mancare i wedding blogs, la vera fonte di tutte le immagini che più ci ispirano. I miei preferiti al momento sono Green Wedding Shoes e Wedding Chicks che pubblicano quotidianamente i matrimoni più belli del web, creativi e colorati. Le idee più alternative si trovano su Rock’n’Roll Bride mentre per matrimoni vintage-inspired vi consiglio Ruffled e Love My Dress. Per matrimoni più “classici” e terribilmente chic c’è Style Me Pretty. Questo solo per citarne alcuni!
Trovo che il modo migliore per seguire i vostri blog preferiti sia attraverso un lettore di feed RSS come Google Reader (che verrà presto pensionato), Bloglovin’ o Feedly, quello che uso attualmente. Basta iscriversi e aggiungere i vostri blog preferiti per non perdere più neanche un post!
E voi come vi ispirate?
vale dice
Grazie per gli spuntiiiii 🙂