Secondo real wedding della settimana e seconda cerimonia all’aperto: io sono di parte, dato che ho organizzato tutto il mio matrimonio in funzione della cerimonia all’americana, ma credo il loro fascino sia innegabile.
Claudia e Nicola desideravano un matrimonio ricco di emozioni, di amore e di divertimento che avesse allo stesso tempo un’atmosfera ricercata, ricca di dettagli curati e di spunti originali. Per l’organizzazione e gli allestimenti si sono affidati a Flaviana di Tulle e Cannella che ha interpretato alla perfezione i loro desideri.
Insolita e davvero interessante la palette di blu e verde lime e splendida l’idea di personalizzare la cerimonia con il rito della sabbia. Ecco tutti i dettagli nelle foto di Women in Wedding.
Dalla wedding planner
Claudia e Nicola convivono da diversi anni e hanno un bimbo di dieci mesi. Non volevano il solito matrimonio in chiesa ed il classico ricevimento con lunghe ore seduti ad un tavolo, ma una festa gioiosa, ricca di divertimento e con un tocco glamour, che lasciasse un segno e facesse la differenza. Ho proposto loro una location dove fare sia la cerimonia all’aperto con rito simbolico, che la festa con cena a buffet, con gazebo, divani e coperte bianche piene di cuscini, dove far distendere gli amici tra un assaggio di finger food e sushi.
Per dare il via al progetto abbiamo dovuto prima di tutto decidere i colori di questo evento e il mood, ovvero lo stile. La sposa voleva una palette ricercata, un mix di tre o quattro colori, evitando i soliti rosa o lilla. Lo sposo, un po’ più tradizionalista, propendeva solo per il blu e le sue sfumature. Grazie ad un’intuizione siamo riuscite a convincerlo su questo inedito e meraviglioso connubio di colori: blu, verde lime, bianco e blu cobalto.
Per creare un’atmosfera più glamour e meno classica, ho proposto agli sposi delle composizioni con rami bianchi, froggi verdi, orchidee blu e cristalli pendenti.
Per tutta l’immagine coordinata di partecipazioni, menù, libretti della cerimonia e scatoline porta riso e porta confetti, abbiamo scelto il formato quadrato e un decoro grafico di grandi fiori stilizzati, nel colore verde lime e blu.
Per la cerimonia all’aperto ho proposto loro la bellissima e commovente cerimonia della sabbia e la lettura da parte dei loro testimoni di una dedica scritta di loro pugno. Ad accompagnare la cerimonia, un coro gospel che ha intonato musiche internazionali, da Diane Warwick a capolavori come “La vita è bella”.
Il momento più commovente è stato quello dello scambio delle promesse. Gli sposi si sono messi l’uno di fronte all’altro e si sono dichiarati il proprio amore con un dialogo poetico di botta e risposta che ha commosso tutti gli invitati. Altro momento commovente soprattutto per gli sposi, è stata la presenza del loro piccolo Michele, splendido nel suo pagliaccetto blu cobalto e con in mano una piccola tela con su scritto “Mamma e Papà si sposano”, che ha partecipato alla cerimonia della sabbia gettando poche pietre colorate nel vaso riempito dai genitori con la sabbia colorata.
Sulla terrazza in tek della location abbiamo allestito grandi tavoli per la cena a buffet, senza mise en place classica, decorati dalle composizioni di rami bianchi, froggi e ortensie e dai menù personalizzati. Su questi tavoli e su quelli del buffet, c’erano lunghi runner blu cobalto con il monogramma degli sposi ed una goccia di cristallo come pendente alle due estremità. Gocce e collane di cristallo pendevano anche dalle embrasse dei gazebi.
Ad intrattenere gli ospiti c’erano una band internazionale di jazz swing e uno spettacolo di danza, dove tre ballerini hanno danzato sul prato all’interno di una sfera creando una romantica scenografia a tre. Non poteva mancare l’angolo del photo booth, creato sotto un gazebo di veli bianchi, con cornici di varie forme e grandezze, props colorati con frasi umoristiche, baffi, bocche e boa di piume colorati e che ha visto non pochi invitati cimentarsi in pose buffe o da star.
Per il momento clou della festa, accanto alla bellissima torta, che Claudia ha voluto rigorosamente ad un solo piano ma circondata da un enorme cornice di ortensie blu, abbiamo allestito la classica confettata, arricchita da macarons e meringhe colorate. Inoltre abbiamo allestito un tavolo per la degustazione di sigari e rum pregiati, accompagnati da cioccolato fondente e praline al gianduia e uno per la degustazione di birre da dessert, accompagnate da piccoli dolci alla frutta o al pistacchio.
Gli sposi erano felici e raggianti ma anche io ero felicissima e commossa per loro. Sono stati tre mesi intensi e ricchi di sintonia con loro e per me è stato molto gratificante organizzare un matrimonio così, dove gli sposi avevano piena fiducia in me.
Congratulazioni Claudia e Nicola! Grazie a Tulle e Cannella e Women in Wedding per la condivisione.
Credits
Fotografia: Women in Wedding | Wedding Planner: Tulle & Cannella | Abito sposa: Anna Guerrini | Location: Villa Taurinus, Pozzuoli (NA) | Florist: Scottiverdesign | Catering: Don Salvatore | Scarpe sposa: Stuart Weitzman
rossella dice
Bellissimo, molto originale, soprattutto ci voleva gran gusto per rischiare il blu e verde ed il risultato è stato fantastico..non vedo l’ora di vederne altri
Vale dice
spettacolo! davvero bellissimo…ma, il rito civile è comunque personalizzabile vero? sono in crisi adesso…
Elena dice
Ciao Vale, mi ero persa il tuo commento!
Certo che sì, avevo postato qualche idea qui.