Qualche giorno fa ho ricevuto una email da una lettrice che mi chiedeva qualche idea per personalizzare la cerimonia civile. Questo post, programmato da qualche tempo, capita proprio al momento giusto! In molti infatti si chiedono come arricchire la cerimonia civile o una cerimonia umanista e oggi vi vengo in soccorso io, con dieci idee per voi. Per quelli di voi che si sposeranno con rito religioso, alcune di queste idee sono fattibili ma ricordatevi di chiedere il permesso al vostro parroco!
L’ingresso
Cominciamo dall’inizio! L’entrata della sposa è il momento più emozionante della cerimonia e renderlo ancora più solenne con un corteo nuziale. Damigelle e paggetti possono precedere la sposa e se il classico cestino con i petali non vi entusiasma vi invito a leggere questo post di un anno fa di cui vado ancora molto fiera: sono così tante le alternative che damigelle e paggetti possono portare all’altare!
Ring Warming
Questo sicuramente non l’avete mai sentito, io stessa ho scoperto questo rituale da poco. Prima dell’inizio della cerimonia agli ospiti viene chiesto di tenere in mano gli anelli per qualche secondo, riscaldandoli con degli auguri e pensieri positivi per gli sposi.
Cerimonia unplugged
Ovvero senza strumenti elettronici: no a cellulari e macchine fotografiche, che potrebbero distogliere i vostri ospiti dalla cerimonia. È un’idea che mi piace molto: gli invitati saranno completamente presenti durante i momenti più solenni, mentre il fotografo si occuperà di catturare la cerimonia in fotografia. Naturalmente dopo le nozze impegnatevi a condividere le foto ufficiali con tutti i presenti! L’idea vi piace ma non sapete come comunicarlo agli invitati? In questo articolo di Offbeat Bride troverete tante proposte.
Cerimonia della luce
Conosciuta anche come cerimonia delle candele, simbolizza l’unione degli sposi attraverso il matrimonio. Prevede l’utilizzo di due candele sottili, che rappresentano gli sposi, per accenderne una più grande, simbolo della nuova vita insieme.
Handfasting
Un rituale di origine celtica che prevede l’utilizzo di un nastro per legare insieme le mani degli sposi, in segno della loro unione e dell’impegno reciproco.
Cerimonia della sabbia
Anche questo rituale rappresenta l’unione di due anime e la nuova vita insieme. Sono necessari due contenitori contenenti sabbia di colori diversi e un contenitore vuoto più grande. Gli sposi verseranno le due sabbie nel recipiente più grande in modo che si mescoli formando delle onde. Una bella decorazione per la vostra casa, oltre che un bel ricordo!
Lettura delle promesse
In Italia la lettura delle promesse non è molto frequente, mentre è di tradizione nei paesi anglosassoni, dove è uno dei momenti più toccanti della cerimonia. Se siete timidi sarà meglio optare per delle letture; ho chiesto a mia sorella, l’appassionata di poesie della famiglia di suggerircene alcune adatte anche al matrimonio civile. Ci consiglia il sonetto 116 di Shakespeare, Non t’amo come se fossi rosa di sale e Se saprai starmi vicino di Pablo Neruda (e se ne volete ancora potete trovarne altre sulla sua pagina Facebook dedicata alla poesia).
Piantare un albero
Gli sposi ecologisti potranno piantare un albero durante la cerimonia (all’aperto in questo caso), come simbolo della nuova vita insieme e del loro amore sempre in crescita. Per approfondire c’è un intero post dedicato agli alberi!
Capsula del tempo
Un’altra idea interessante è la capsula del tempo, una scatola da riempire con lettere d’amore, ricordi e una bottiglia di champagne, da sigillare durante la cerimonia e aprire in occasione del vostro anniversario di nozze. Il primo, il quinto o addirittura il venticinquesimo? In ogni caso è romanticissimo!
L’uscita
Oltre al tradizionale lancio del riso (e le meno tradizionali alternative) che ne dite di un bel rilascio di palloncini per festeggiare il sì?
frà frà dice
Fantastiche…grazie! 😉
Sara dice
Prenderò sicuramente spunto!!! 🙂
francesca dice
Bellissimo e utile.
Ma avrei bisogno di un ulteriore consiglio.
Il mio matrimonio verrà celebrato il 29/07/2016 in un comune differente dal mio e ho chiesto come poter contattare il celebrante per chiederle come comunicargli i passi da rispettare, durante il rito.
Premetto che ho già i nullaosta necessari……..
Mi hanno risposto che decideranno il giorno stesso chi lo celebrerà…..e ora sono in panico.
Come faccio a personalizzarlo se non ho modo di comunicare con chi lo celebrerà?
Volevo compiere il rito della luce e inserire delle letture.
qualcuno mi aiuti!!!!!
Giuly dice
Stiamo organizzando il matrimonio civile/simbolico per mia figlia. Noi sappiamo chi celebrerà le nozze ma, nel tuo caso, ti consiglierei di creare un promemoria scritto contenente analiticamente tutti i passaggi, comprese eventuali descrizioni. In tal modo anche potendolo leggere per breve tempo, la persona incaricata avrà idea delle modalità e delle tempistiche.