Tra i miei post preferiti dello scorso anno ci sono le guide stagionali ai fiori: dopo primavera, estate e autunno, mancava solo quella dedicata ai matrimoni invernali, che sono felice di proporvi oggi.
Preparare queste piccole guide mi ha fatto innamorare ancora di più di ogni stagione e di tutti questi splendidi fiori e ha rinforzato la mia convinzione che un solo matrimonio non è abbastanza. Seriamente, provate a queste foto senza innamorarvi, è impossibile!
1. Anemoni
Questi meravigliosi fiori dai colori vibranti e dal centro nero sono i miei preferiti della stagione. Sono disponibili in blu, rosso, rosa, viola e naturalmente in bianco, da ottobre a maggio. Ne bastano pochi per ottenere un grande effetto!
2. Amaryllis
Per un tocco inaspettato nei vostri allestimenti, l’amaryllis è il fiore per voi. Bianco, arancione, rosa o rosso, è costituito da due a cinque corolle che si aprono in successione sul lungo stelo. Perfetto all’interno di vasi alti o nel bouquet.
3. Tulipani
Un fiore incantevole nella sua semplicità. I suoi tanti colori e la sua versatilità lo rendono perfetto per un matrimonio. Li potete trovare tra dicembre e aprile.
4. Ranuncoli
Questo splendido fiore multipetalo ricorda le peonie, è molto più piccolo ma altrettanto adorabile. È disponibile in un’incredibile varietà di colori, da ricchi viola e borgogna fino al rosa più pallido e al bianco.
5. Ellebori
Sbocciano tra metà inverno e inizio primavera: uno splendido tocco di colore per i matrimoni tra febbraio e marzo! I fiori sono disponibili in diversi colori e pattern, dal rosa e malva al viola, verde e persino nero.
6. Calle
Disponibili tutto l’anno, hanno il loro picco in inverno e primavera. Esistono in diverse tonalità, dall’avorio al borgogna, passando per giallo, arancione, rosa e rosso.
7. Narcisi
Questi fiori allegri e vivaci sono disponibili in giallo e bianco, i primi perfetti per la primavera, mentre le varianti bianche sono adatte anche per un matrimonio invernale. Potete trovarli tra novembre e aprile.
8. Bacche
Sono perfette per aggiungere un tocco di colore a bouquet e allestimenti: dal grigio delle bacche di Silver Brunia (in foto) al verde, rosso, rosa e giallo delle bacche di iperico.
9. Foliage
Aggiungete texture con le foglie: io adoro il verde grigio come dell’eucalipto e dalla cineraria (in foto), le cui foto sembrano spruzzate di neve, ma anche il verde scuro dell’edera, del pino e dell’abete.
10. Adorabili extra
Non solo fiori! Diverse piccole aggiunte doneranno interesse a bouquet e centrotavola. Che ne dite di pigne, piante succulente o cotone?
Per altre idee e ispirazioni invernali non dimenticate di visitare la sezione del blog dedicata all’inverno!
Lascia un commento