Qualche mese fa vi ho parlato dei miei fiori preferiti per i matrimoni primaverili e ora che l’estate è alle porte è il turno di quelli che saranno in stagione nei prossimi mesi. Anche le spose estive hanno tantissime opzioni tra cui scegliere; forse non troverete le amatissime peonie, ma ci sono sempre delle splendide rose da giardino che non ve le faranno rimpiangere o uno dei dieci fiori che ho selezionato per voi in questo post. Anch’io mi sono sposata in estate (quasi due anni fa, dove finisce il tempo?) e per questo a molti di questi fiori sono particolarmente affezionata. Cominciamo!
Lavanda
Questo fiore sta diventando sempre più popolare e non è difficile immaginare il motivo. L’aspetto rustico e il suo fantastico profumo la rendono la scelta ideale per un matrimonio bucolico. Perfetta nei bouquet, sia da sola che con altri fiori, è così versatile che tempo fa le ho dedicato un post intero (uno dei primi!) e molti sposi la utilizzano per il lancio post cerimonia, in alternativa al riso.
Dalia
Sono di parte, lo ammetto, perché mi sono innamorata delle dalie non appena ho saputo che le avrei avute nel mio bouquet. Ma come rimanere indifferenti davanti a questo fiore? Si trova in estate e all’inizio autunno, in diversi colori e diverse varianti – la mia preferita è la vaporosa dalia Café au Lait, splendida e, a quanto pare, piuttosto rara.
Zinnia
Uno splendido fiore per chi sogna un allestimento poco formale, allegro e coloratissimo! Le zinnie si trovano infatti in giallo, verde, arancione, rosso e rosa. Le trovo perfette come alternativa alle gerbere che non amo particolarmente; sono vivaci allo stesso modo ma molto più carine.
Camomilla
Un altro fiore che sta conquistando sempre più spose perché è bucolico, semplice e ricorda le corone di margherite che facevamo da bambine. Un tocco di giallo poi mette sempre allegria! Potete trovarle da estate a inizio autunno.
Girasole
Un fiore per la sposa che si distingue dalla massa e sogna un matrimonio informale e rustico. I suoi colori caldi lo rendono perfetto per un matrimonio estivo, specialmente all’aperto.
Protea
Sono felice di vedere questo bel fiore tropicale sempre più spesso! Ne esistono diverse varietà, in tante forme e colori ed è uno dei fiori più antichi esistenti (300 milioni di anni). Perfetta per la sposa che cerca qualcosa di diverso, ne basta una sola per uno splendido bouquet, magari circondata da foliage.
Craspedia
Sarà per la combinazione tra la sua forma sferica e il colore giallo (ma ho scoperto che esiste anche in bianco, verde e rosso), la craspedia un fiore che mette allegria, è innegabile! È disponibile in estate e autunno ed è splendida insieme a margherite e piante succulente.
Fiordaliso
Se state cercando un fiore dall’aspetto selvatico e naturale vi consiglio il fiordaliso. La varietà più popolare è quella blu-viola ed è spesso usato come filler insieme ad altri fiori.
Gardenia
Questi fiori bianchi e delicati sono profumatissimi e una deliziosa aggiunta a bouquet e centrotavola, ma anche nei capelli della sposa, in versione di seta.
Ortensia
Le ortensie sono tra i miei fiori preferiti e sono disponibili anche in estate, fortunatamente, così ho potuto averne una azzurro chiaro nel mio bouquet. Sono grandi e soffici e si trovano in tanti colori dal rosa al viola; al momento adoro la tonalità di blu che vedete nella foto qui sotto!
Fatemi sapere qual è il vostro fiore preferito tra questi e quali fiori avete scelto se vi sposerete in estate!
Lascia un commento