Per la serie “matrimoni ai quali vorrei essere invitata” ecco il grande giorno di Ilaria e Maikol! Una vera festa in famiglia: la location è infatti la cascina della famiglia della sposa, allestita per l’occasione con dettagli fatti a mano di ispirazione country, nel colore più solare di tutti. Sono così tanti i particolari di cui sono innamorata: il tableau de mariage ispirato ai fiori, i centrotavola bucolici, i bulbi come bomboniere… Grazie a Photo-Works per queste splendide foto!
Da Ilaria, la sposa… Tra me e Maikol non c’è stata una vera e propria proposta di matrimonio, in realtà abbiamo deciso insieme che volevamo fare questo passo. Da subito la nostra idea era quella di un matrimonio che fosse una vera festa e così è stato. Non volevamo che la giornata fosse noiosa o monotona per i nostri ospiti e la scelta della location è stata dettata anche da questo. Abbiamo affittato una tensostruttura e il catering ha pensato al cibo…l’unica incognita era il tempo ma per fortuna ci è andata bene!
È stato un matrimonio decisamente informale, ambientato nella cascina dove abitavo quindi improntato su uno stile country. Il colore che abbiamo scelto è stato il giallo perché da sempre è il mio colore preferito, trasmette gioia e allegria e non avrei potuto farne a meno il giorno del matrimonio. Il filo conduttore era proprio il giallo che abbiamo utilizzato ovunque (temevo che il risultato finale fosse troppo giallo ma in realtà era tutto perfetto), dalle partecipazioni alle decorazioni per la location, nel bouquet e nei fiori per la cerimonia; anche le mie scarpe erano gialle e abbiamo invitato i nostri ospiti a indossare un particolare giallo…qualcuno ha accolto la proposta piacevolmente!
Tutta la parte grafica è opera di mia sorella Elisabetta che ha progettato le partecipazioni e i libretti per la chiesa. Il nostro simbolo che è stato riportato un po’ ovunque erano due uccellini disegnati da lei.
Io, mia mamma e ovviamente grazie anche all’aiuto di alcune persone che ci hanno dato una mano abbiamo creato tutte le decorazioni per il ricevimento: bandierine, palle di carta velina, palle di roselline di carta crespa, le bomboniere cioè dei vasetti in terracotta con dentro un bulbo (persino i sacchettini dei confetti li ha cuciti mamma Luci), i centrotavola con fiori raccolti nei campi la mattina stessa e bottiglie e vasetti riciclati, il gratta e vinci per gli ospiti.
Ho disegnato personalmente l’albero come guest book dove i nostri ospiti potevano lasciare la loro impronta ed ora è appeso come ricordo nella nostra casa.
Il mio unico consiglio per i futuri sposi è quello di mettere molto di sé nella preparazione del matrimonio in modo da renderlo unico e speciale. I mesi prima sono davvero pienissimi di lavoro manuale ma il risultato finale appaga ogni fatica.
Quello che abbiamo amato di più? Ci sono piaciuti un sacco gli intermezzi in cui mio zio ha organizzato piccoli sketch, giochi e canzoni che hanno coinvolto noi, i nostri genitori e tutti gli invitati che si sono davvero divertiti molto. E la gioia nel passare una giornata speciale insieme a tutte le persone che ci vogliono bene e nel vedere sui loro volti la stessa nostra felicità.
Come sorpresa per i nostri ospiti alla sera dalle 19.00 in poi (quando il catering ha finito il servizio), abbiamo tirato fuori tavoli e panche e grazie all’aiuto della mia fantastica famiglia tutti i nostri invitati ed altri arrivati alla sera per l’occasione hanno potuto mangiare un bel piatto di pasta, salamelle, pizza e birra alla spina per tutti. Sono rimasti tutti sorpresissimi ma davvero contenti…una festa infinita che non poteva non finire con i fuochi d’artificio (questa volta a sorpresa per noi).
Da Photo-Works… Quello di Ilaria e Maikol è stato un matrimonio particolare: per la prima volta, infatti, abbiamo avuto il piacere di fotografare un matrimonio “in famiglia”, nel vero senso della parola! Il ricevimento, infatti, si è svolto nella splendida Cascina di proprietà della famiglia di Ilaria, nelle campagne di Arluno, a 15 km da Milano.
Fin dal mattino, siamo stati circondati da una famiglia numerosa, unita, emozionata e allegra: genitori, fratelli, zii, nonni, amici.. tutti insieme a lavorare ai preparativi e agli allestimenti, e poi insieme a festeggiare, ballare e divertirsi!
Tutta la giornata è filata via così, in un clima accogliente e famigliare come succede solo a chi si sente a casa, fisicamente e con il cuore.
Una festa country in piena regola, con tanto di palco e band rockabilly, e con una grande cura per i dettagli, dalle partecipazioni alle bomboniere, dai centrotavola al tableau: tutto rigorosamente realizzato a mano dal “Family Team”! Un’esperienza bellissima, e una modalità organizzativa che consigliamo vivamente di valutare… A chi ne ha lo spazio, ovviamente!
Credits
Fotografia: Photo-Works // Cerimonia: Chiesa S.S. Apostoli Pietro e Paolo, Arluno (MI) // Ricevimento: Cascina Mereghetti (casa della sposa) // Abito da sposa: Le spose di Milano // Abito sposo: Centro Sposi Cologno // Fiori cerimonia, bouquet e bottoniere: Verde pistacchio, Arluno // Fiori ricevimento: fatti a mano // Torta: Sassella Ricevimenti // Acconciatura: Crazy look, Arluno // Make up: sorella sposa // Intrattenimento musicale: The squirters // Inviti e grafica: sorella sposa // Decorazioni: sposa e mamma sposa // Catering: Sassella Ricevimenti
Lascia un commento