L’inspiration shoot di oggi è così favoloso che scegliere solo una trentina di foto da pubblicare tra quelle scattate da Effeanfotografie è stata un’impresa! Organizzato da Come le Ciliegie, è ispirato alle stelle e alla mitologia greca: un tema affascinate e insolito, qui interpretato in maniera superba. Colori vivaci, rame, un tocco geometrico e decorazioni fatte a mano, un’atmosfera sognante, una sposa con la treccia e una spettacolare corona di fiori… Ci sono davvero tutte le cose più adorabili!
Da Come le Ciliegie… Questo shooting vuole essere di ispirazione per le molte coppie che sono alla ricerca di un tema particolare per il loro matrimonio, le costellazioni: mistico e al tempo stesso molto romantico. E’ possibile inoltre ritrovare alcuni progetti DIY molto semplici da rifare, perfetti per spose intraprendenti e con una buona manualità.
Sin dai tempi antichi i miti delle costellazioni hanno raccontato le storie di dei, mostri, eroi ed altre leggende, utilizzando solo le stelle nel cielo notturno. Ci siamo lasciate ispirare proprio dalle costellazioni e dalla mitologia greca per questo editoriale, scegliendo di raccontare l’amore tra Perseo ed Andromeda.
Per chi non conoscesse la storia, Andromeda, giovane principessa dell’Etiopia, fu incatenata ad uno scoglio in sacrificio al mostro marino inviato da Nettuno, irato per l’offesa arrecata dalla vanitosa regina Cassiopea alle sue figlie (le Nereidi). Perseo, reduce dall’aver ucciso la gorgona Medusa, pietrificò il mostro (con la testa di Medusa) e salvò Andromeda, che divenne la sua sposa.
Abbiamo scelto come location Villa Pianciani, una dimora storica di fine settecento dal sapore decadente e al tempo stesso romantico, che sorge nel cuore della verde Umbria, in cima ad una collina che domina il paesaggio circostante. Il “giardino segreto” della villa ha aggiunto un tocco mistico e onirico che è stato catturato alla perfezione dalla fotografa, incorniciando la coppia di amanti in una sorta di altare naturale.
Il rame è stato un elemento chiave nelle decorazioni ed è stato declinato negli elementi di arredo, nella stationery e nelle decorazioni realizzate a mano. Il metallo rosso oltre ad essere un materiale molto versatile ed in voga in questo periodo (copper is the new gold!) ben si accosta con la gradazione del magenta scelta per le composizioni floreali.
Colori decisi e femminili per omaggiare la “Principessa di Etiopia”…abbiamo adorato da subito la corona floreale di camelie e rose! Per la tavola abbiamo puntato sull’eleganza, con una tavola ricca di elementi decorativi e un tripudio di fiori. Il pizzo del runner ha reso più romantica e delicata la mise en place.
Noi di Come le Ciliegie (Barbara e Carolina) adoriamo realizzare a mano le decorazioni, siamo specializzate in questo! Per questo editoriale abbiamo arricchito la tavola con stelle di carta 3D dipinte di vernice color rame e realizzato gli hemmeli sospesi sopra la torta con delle semplici cannucce da cocktail…sembrano di vero metallo!
Credits
Fotografia e video: Effeanfotografie // Planning + design + stationery: Come le Ciliegie // Location: Villa Pianciani, Spoleto // Fiori: Sartoria Floreale // Hair + makeup: Elisa Caserini // Torta: Fonderia Dolci // Abito da sposa: Vogue Sposa Spoleto // Gioielli: Little Things
Delphine dice
Bella decorazione idee!