L’arrivo dell’autunno mi rende felice ogni anno: aria frizzante, foglie colorate, tisane calde, coperte sul divano… Per questo amo tanto i matrimoni in questa stagione! Le temperature nelle prime settimane sono perfette, le date sono meno richieste, l’atmosfera è unica.
Se l’autunno vi tenta ma avete bisogno di un po’ di motivazione in più… Beh, siete nel posto giusto! Ho trovato 20 idee meravigliose per un matrimonio in autunno, 20 motivi per scegliere questa stagione per dire sì!
Per esempio…
1. Il clima è perfetto per delle elegantissime maniche lunghe in pizzo!
2. Quando le temperature richiedono uno strato in più, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra giacche, mantelle, cardigan o stole.
3. L’atmosfera di un matrimonio in autunno è insuperabile: scaldatela con l’illuminazione giusta, con tante candele o lanterne.
4. È la stagione perfetta per una hot drink station! Servite tè, caffè o cioccolata calda; punti bonus per le tazze vintage e l’adorabile cartello!
5. Se il ricevimento è all’aperto, potrete mettere a disposizione degli ospiti più freddolosi delle coperte, oppure sciarpe e pashmine.
6. Potrete incorporare dettagli autunnali nei vostri allestimenti! Per esempio le foglie: scrivete i nomi dei vostri ospiti in calligrafia e avrete degli splendidi segnaposto.
7. Il foliage autunnale è perfetto anche nel bouquet…
8. O sulla tavola: quanto è carina quella foglia legata al runner con lo spago?
9. Un altro dettaglio che adoro sono le spighe: splendide con delle bacche in una bottoniera di stagione…
10. O in bottiglie di vetro a decorare la location.
11. Ma le decorazioni che preferisco per un matrimonio in autunno sono a base di frutta, come le mele in questo allestimento rustico con cassette di legno…
12. O la melagrana in questo runner autunnale.
13. Preferite le zucche? Insieme a fiori, foliage e candele compongono un centrotavola perfetto per la stagione!
14. In autunno potrete scegliere colori ricchi e intensi, come Marsala, il Pantone dello scorso anno.
15. Sono perfetti anche i toni ispirati alla terra, come i verdi e i marroni.
16. È la stagione perfetta per una palette basata sui contrasti, come un tocco di blu nel bouquet in mezzo ai colori caldi autunnali. I fiori che avrete a disposizione sono splendidi, qui trovate i miei preferiti.
17. Oppure un runner celeste accostato al rosso delle foglie.
18. È la stagione del comfort food: sono perfette vellutate, risotti e, nel buffet dei dolci, crostate da servire tiepide.
19. Le bomboniere perfette sono quelle enogastronomiche, magari decorate con i colori di stagione.
20. Per quanto riguarda la torta, non c’è niente di meglio di una naked cake (o semi naked, in questo caso), decorata con fiori, foglie e frutta di stagione, come questa meraviglia che vedete nella foto!
Sono riuscita a convincervi a sposarvi in questa stagione? Io mi sono sposata in estate ma se dovessi rifare tutto un’altra volta credo che sceglierei un matrimonio in autunno, tra fine settembre e le prime settimane di ottobre. E ovviamente vorrei tutte le meraviglie di questo post!
Per altre ispirazioni autunnali potete curiosare in questa mia board su Pinterest e naturalmente nella sezione dedicata del blog!
Lascia un commento