Con una cerimonia all’ombra un grande albero e un ricevimento in un giardino da favola, il matrimonio di Serena e Massimiliano è di quelli che non si dimenticano. Gli sposi sognavano una giornata di festa a contatto con la natura e, a giudicare dalle bellissime foto di Patch Wedding, sono riusciti perfettamente nel loro intento. Tra dettagli bohémien, fiori colorati, merletti e una splendida altalena floreale, questo matrimonio è una gioia per gli occhi!
Dalla sposa… Ci conosciamo da 10 anni, abbiamo passato fasi della nostra vita universitaria e lavorativa , anche qualche anno distanti (solo fisicamente perché tra Roma e Milano) ma su tutti il momento più emozionante è stato quello della proposta di matrimonio. Eravamo a Parigi su un bateau mouche durante una splendida cena romantica in occasione del mio compleanno.
Nell’organizzazione del nostro matrimonio mi ha ispirato la natura, che entrambi amiamo tantissimo.
Avevamo un sogno: sposarci all’ombra di un grande albero, e siamo riusciti a realizzarlo. Volevamo regalare a noi e ai nostri ospiti un’atmosfera piacevole (visto che partecipare ad un matrimonio costa sempre fatica e non solo….), quasi una festa domenicale in campagna.
Ho scelto una palette di rosa pesca, giallo pastello, avorio e glicine. Lavanda per i coni di riso. Per il bouquet e la coroncina rose David Austin, peonie, lisianthus, amaranto, margherite, rosmarino, pitosforino e eucalipto. Per le coroncine delle damigelle gypsophila.
Ho realizzato diversi progetti fai da te, come i fiocchi di tulle per le automobili degli invitati e gli addobbi di tulle nelle nostre rispettive case. I barattoli per la nostra macchina, rifoderati con diversi tipi di carta da recupero, giornali vecchi, carta regalo etc. I coni di riso misto ai semi di lavanda, realizzati da me con le pagine di un vecchio libro francese.
Ho dipinto personalmente una cassetta di legno porta fazzoletti di stoffa (comprati in un mercato dell’usato) per “le lacrime di gioia”. Ho trovato in un mercatino vintage il portafedi, che in realtà trattasi di un porta monete di argento.
Avrei voluto dedicare maggior tempo all’organizzazione, perché a posteriori posso dire che ci siamo divertiti tantissimo, abbiamo scelto tutto a nostro gusto e non ci siamo fatti influenzare da nessuno. Infatti posso affermare che è molto difficile, quando organizzi un matrimonio, non farti lasciare andare dalle centinaia di persone che conosci e dalle mille proposte che ti vengono fatte. Siamo felici di aver realizzato tutto quello che avevamo immaginato e del risultato, che sicuramente è stato al di sopra delle aspettative e dei nostri ospiti. Vorrei poi ricordare l’aiuto prezioso dei miei genitori che non hanno tralasciato nulla al caso: ad esempio la serenata, le lanterne cinesi, il violinista….etc.
Il consiglio che mi sento di dare alle future spose è di godersi ogni momento dall’organizzazione al giorno del matrimonio, le emozioni sono bellissime e indimenticabili ma non bisogna farsi prendere dalle ansie o dalle paure, è bellissimo elogiare l’amore ed essere circondati dalle persone con cui vuoi condividere questo momento magico. Non invitate le persone solo per “dovere” o per “forma” , pensate solo alle persone con cui avete il piacere di vivere questa festa.
La cosa fondamentale da ricordare quando si pensa di organizzare un matrimonio è focalizzare l’attenzione sulle proprie idee senza farsi influenzare da amici e parenti.
Per noi è stato realizzare il nostro sogno di sempre, coronare il nostro amore e così è stato. L’aria che si respirava era gioiosa, leggera e di festa.
Siamo riusciti ad organizzare due giorni di festa con il pranzo nuziale, la festa di sera con il barbecue e la discoteca all’aperto e un bellissimo picnic domenicale il giorno dopo, questo è stato possibile perché abbiamo trovato una location alternativa alle tante blasonate ville di Roma….un posto magico, semplice dove tutto è concentrato sulla natura e sulla spontaneità.
Da Patch Wedding… A descrivere a parole questo matrimonio ho la sensazione che qualcosa si perda. Il grande albero ombroso, l’aria sottile, il suono di un violino, i colori pastello, il brusio delle foglie e una comitiva festosa e allegra che ha salutato il coronamento dell’unione di una coppia giovane e fresca, tanto per cominciare.
A volte le fotografie dicono tutto. E mai come in questo reportage di matrimonio è vero. Le parole non possono davvero arrivare a descrivere la bellezza di una giornata trascorsa insieme ai nostri sposi, Serena e Massimiliano, e ai loro ospiti festanti e scanzonati.
Il servizio fotografico che abbiamo realizzato per i nostri sposi nelle campagne viterbesi di Bagnaia, racconta seppur parzialmente un’atmosfera shabby chic originale e spensierata, dove la musica, le risate e l’eleganza hanno fatto da padrone. In cui le note caratteristiche sono state dolcezza e l’allegria di un matrimonio all’aperto elegante, delicato e curato fin nei minimi particolari.
Credits
Fotografia: Patch Wedding // Cerimonia: Madonna del Carmine, Località la Fornacchia, Soriano nel Cimino // Ricevimento: I giardini di Ararat, Bagnaia (Viterbo) // Wedding planner: Emanuela Tardani // Video: Grafite // Abito da sposa: La Sposa by Pronovias – Davino Spose // Scarpe: Sabrina Rossini // Abito sposo: Sartoria Rossi // Fiori: Ci Vuole Un Fiore E. di Federica Barbati // Acconciatura: Eleonora De Biasio // Make up: Elsa Casti // Intrattenimento musicale: I Rifflessi // Inviti e grafica: La Sposa Degli Alberi di Mary Tricarico // Decorazioni: I giardini di Ararat // Trasporto: Lem Auto
Paolo Ilardi dice
Bellissimo reportage di matrimonio!!