L’inverno è la stagione più romantica dell’anno con la sua atmosfera intima e serena, perfetta per il sì! Immaginate una sala con un camino acceso… Anzi, no, non serve immaginarla, basta perdersi in questo inspiration shoot organizzato da Eventi Atelier! Un casale rustico, materiali naturali, dettagli ispirati al vino, colori ricchi per un matrimonio che sembra uscito da una fiaba.
Da Eventi Atelier… Un inspiration shoot nato dalla voglia di raccontare una storia, dai caratteri fiabeschi, ambientata in un casale da sogno. Così è nata l’idea di Alessandra di Eventi Atelier di creare un team appassionato e che sapesse narrare l’incanto.
Nella grafica e nella mise en place realizzati da Eventi Atelier si coglie l’essenza della progettazione con le sue linee guida: un romantico matrimonio invernale che unisce elementi moderni e retrò con un linguaggio spontaneo e con una freschezza stagionale. Il mood trae ispirazione dal casale bucolico con un heritage sofisticato, dove il pizzo è abbinato al caldo velluto, creando un contrasto e un’atmosfera da fiaba.
Negli elementi cartacei si sceglie una grafica semplice e schietta, attraverso l’uso di colori sinceri della frutta di stagione e del vino, incorniciati da un’etichetta pensata per il mosto cotto, che rappresenta un’originale e preziosa bomboniera per gli invitati.
La mise en place prende spunto dai quadri dipinti dal Caravaggio; una rivisitazione in chiave fiabesca del suo naturalismo. Un design che sui contrasti trova la sua autenticità: la naturalezza del legno di ontano dei tavoli comunica in modo spontaneo con tessuti raffinati, mantenendo una genuinità di stile attraverso la scelta di erbe aromatiche come decorazione. A completamento del disegno dei tavoli troviamo il calore delle candele, i riflessi ambrati e porpora degli elementi naturali uniti ad un tocco d’oro per amplificare lo charm, creando una suggestione invernale da favola.
Le foto di Fabio Pietrobono hanno dato risalto al calore e all’atmosfera da sogno del set. Un gioco fatto di luci, riflessi e ombre per ricreare un contesto fiabesco. Il taglio delle foto è pieno di simbolismo. Per lui la bellezza diventa forma solo attraverso la libertà e la leggerezza dei corpi che si muovono spontaneamente nello spazio, facendo percepire all’occhio dello spettatore l’equilibrio. Le ombre create e volute hanno amplificato il concetto di foto dipinto, nell’ottica dell’ispirazione progettata.
La location, Casale Verde Luna, è immersa tra i vigneti, dove nasce il primo vino DOCG del Lazio, il Cesanese del Piglio, è un luogo ideale per chi sceglie una cerimonia intima, a contatto con la natura, dove la genuinità della cucina interna con i suoi sapori autoctoni e a Km 0 rispetta la spontaneità di un luogo incontaminato. Il corpo centrale dell’azienda agricola si erige sui resti di un vecchio casale completamente ristrutturato ed offre la possibilità di svolgere il rito civile al suo interno.
L’abito da sposa della stilista Sonia Lupo è ispirato ai colori invernali, la sovrapposizione di sete color oro e panna, completate da una maglietta di pizzo rebrodè, che stretta da un’alta cintura ricamata a mano, danno forma ad un abito onirico di un elegante tempo passato.
Lo sposo veste Carlo Pignatelli. L’abito è composto da cinque pezzi: giacca, pantalone, panciotto, cravattone e pochette (foulard da taschino). Il tessuto misto lana mohair, si adatta alla particolarità del pantalone e della giacca sciancrata a un bottone. La giacca presenta: Il revers a lancia, il piping che riprende sia la fantasia a pois del panciotto doppio petto basso, sia del cravattone e del foulard e la peculiarità dei bottoni metallizzati.
Le composizioni floreali, realizzate da Maria Pia Prata, si ispirano e parlano lo stesso linguaggio naturale del casale, rispettando la sua identità naturale. Per questo motivo la scelta di usare: bacche, melograni, peperoncini, symphoricarpos, cardi, rose dal tono arancione in armonia con un caldo contesto invernale.
Il trucco realizzato da Francesca Panzera Make up Artist è un trucco luminoso, caldo ed avvolgente, senza linee nette, con colori invernali posati leggeri sui volti dei giovani sposi. Per la sposa Letizia il make-up parte da un oro freddo luminoso che si scalda fino a sciogliersi in un bronzo ricco di rosso. La luce dorata del viso evidenzia le gote che arrossiscono e le labbra sono rosse come morse in un momento di vergogna ed emozione, alla vista dello sposo. I capelli sono gonfi, vaporosi, quasi a ricordarci una dama che intreccia tra le ciocche fiori delicati in un momento di sogno giovanile. Per lo sposo Riccardo il look è semplice e fresco, il capello è curato e sul viso un tocco di luce per far risaltare gli intensi occhi azzurri.
In questo contesto spontaneo e ricercato, le fedi in oro giallo tradizionali della gioielleria De Meis dal 1880 hanno confermato che l’eleganza classica non passa mai di moda.
Credits
Wedding Director e Stylist: Eventi Atelier // Stationery: Eventi Atelier // Location + Torta: Casale Verde Luna // Fotografia: Fabio Pietrobono // Abito da Sposa: Sonia Lupo // Abito da Sposo: Maffucci Moda // Make up Artist e Hair stylist: Francesca Panzera // Fiorista: Il Fiore di MariaPia Prata // Fedi: De Meis Gioielleria, Anagni // Modelli: Letizia Campioni, Riccardo Tabacchiera
Lascia un commento