Avete presente l’atmosfera di quei giorni di pioggia in autunno, perfetti per stare a casa con un maglione oversize addosso e una tazza di tè in mano? Potete ritrovarla tutta in questo meraviglioso inspiration shoot, con l’aggiunta di fiori colorati e dettagli vintage. Daisy Studio e Daniela Katia Lefosse hanno immaginato questo matrimonio cozy nella cornice liberty di Villa Cosma e il risultato è poesia pura. C’è anche un gatto, cosa chiedere di più?
Da Margherita Dalle Ceste, floral designer di Daisy Studio… L’idea di questo shooting è nata nella mia testa un bel po’ di tempo fa e riuscire a realizzarla è stato come dare forma ad un piccolo grande sogno. Sono da sempre molto legata alla natura e alla mia terra, la vallata ed i piccoli paesi dove sono nata e cresciuta, così ho voluto immaginare proprio qui un qualcosa di speciale, come solo un matrimonio può essere.
L’autunno è la primavera dell’inverno, disse una volta qualcuno, e così sono partita dai colori delle foglie e dai fiori di questa stagione per immaginare gli allestimenti e gli accessori floreali per gli sposi, lavorando a stretto contatto con Giada di Miel Cafè Design, che ha realizzato la stationery in coordinato. Ho scelto di utilizzare tanti crisantemi in varietà per valorizzare questi splendidi fiori, belli, colorati, delicati e spesso ingiustamente sottovalutati, mentre in realtà simboleggiano invece prosperità, gioia, addirittura amore eterno.
Per l’ambientazione ho scelto una villa in stile liberty che si affaccia sulla piazza principale di Cison di Valmarino (TV), il piccolo paesino dove sono nata, oggi uno tra i borghi più belli d’Italia. Una villa enorme e bellissima che mi ha sempre affascinata fin da quando ero bambina, e passando sbirciavo oltre il cancello per vedere il suo meraviglioso giardino.
Da Daniela Katia Lefosse, fotografa… Quel giorno di novembre non so dire quanto abbia piovuto e noi abbiamo letteralmente invaso la casa! Sono stata a Cison di Valmarino, in una villa Liberty piena di vita, piena di fascino, piena di storia… La storia della famiglia, la storia di chi è passato di lì, di chi ha preso un caffè o un tè tra le sue mura, di chi ci ha girato un film. Grande, profumata, bella anche senza luce, anche con la pioggia, più bella per la pioggia, immersa nel verde, vicina all’acqua.
L’idea iniziale è nata all’interno di Rete al Femminile Treviso, una rete che unisce imprenditrici, lavoratrici in proprio, di Treviso e dintorni (ma la rete esiste anche in molte altre province d’Italia).
Un giorno, Margherita di Daisy Studio mi ha proposto, prospettando possibili collaborazioni, di realizzare un set o uno shooting in cui il soggetto principale sarebbero stati i suoi fiori e le sue composizioni. La mia risposta è stata SÌ! Siamo partite da un’idea apparentemente semplice e ci siamo ritrovate ad inscenare un matrimonio che è diventato qualcosa di realmente emozionante, anche perché siamo riuscite ad avere due sposi realmente innamorati, grazie ad Anna, la sposa, che ci ha fornito il suo fidanzato!
La Location è la cosa che di più mi ha spiazzata e, a tratti, messa in difficoltà. Una villa liberty affascinante e così ricca di vita, storia, dettagli a tal punto da mettermi in crisi più volte, generando una iniziale confusione su come, dove e in che modo avrei potuto fotografare… ovviamente potevo permettermi pause di riflessione perché non c’erano il prete e la cerimonia, a darci fretta! Ma devo aver regalato più volte, a chi mi stava attorno, delle strane e spaventose espressioni, mentre cercavo scorci e luce adeguati. Facce da fotografo, se ne vedono spesso in giro, fateci caso.
Ogni angolo del Villino Amelliate di Cison di Valmarino merita che lo sguardo si soffermi, contempli, rifletta, interpreti. Il suo interno, come il giardino, mi ha lasciata a bocca aperta e so che ha fatto lo stesso effetto a tutti. Ha affascinato anche un regista che ha trascinato fino a lì Marcello Mastroianni e Laura Antonelli per girare il suo film. All’interno si vede ancora qualche resto del set, come la carta da parati in alcuni punti.
E’ stato tutto eccitante e piacevole allo stesso tempo e la pioggia battente e continua ci ha tenuti vicini vicini, chiusi in casa, a condividere emozioni, opinioni e idee.
Credits
Fotografia: Daniela Katia Lefosse // Location: Villa Cosma (Villino Amelliate) – Cison di Valmarino (TV) // Fiori: Margherita Dalle Ceste – Daisy Studio // Trucco e acconciature: 11 // Abiti da sposa: Elite della Sposa // Confettata: Unconventional Wedding // Wedding cake: Garò Dolce e Salato // Stationery: Miel Cafè Design // Modelli: Anna Rado e Carlo Girardi
Lascia un commento