È un’ispirazione insolita e affascinante quella di oggi, tra storia e modernità. Miriam Callegari e Letteraventidue si sono ispirate alle divinità dell’antica Grecia, partendo da una grafica minimal e attuale. Nasce così questo inspiration shoot basato sui contrasti: un allestimento in equilibrio vintage e contemporaneo, un look da dea per la sposa e Torino sullo sfondo.
Da Letteraventidue… L’idea di una stationery pop ispirata alle figure ellenistiche mi frullava per la testa già da qualche giorno quando conobbi una nuova coppia di sposi: volevano un coordinato di partecipazioni a tema “antichità greca”, con richiami alle divinità classiche e uno stile pulito e minimale. La coincidenza era così sorprendente che ne parlai subito con Miriam, trovando insieme una tale quantità di spunti e suggestioni da non lasciare spazio a dubbi: dovevamo farne uno styled shoot.
La suite grafica rappresentava il nostro punto di partenza: realizzata su carta opalina, in una delicata tonalità azzurro polvere, coniugava antico e moderno attraverso il contrasto dei font e l’impaginato essenziale.
Avevamo in mente una sposa contemporanea e regale, fresca ed eterea; abbiamo perciò chiesto a Maura de Il Sogno Atelier di vestire la nostra dea, e a Rosanna Curci Make Up di curarne il look. Il risultato è stato un abito a due pezzi scivolato e impalpabile, con gonna plissé e top impreziosito da ricami in pizzo. L’acconciatura, tipicamente greca, è stata arricchita dai fermagli realizzati da Señorina- Couture bridal headpieces, che insieme ai gioielli di My Golden Age, hanno donato all’outfit della sposa il tocco finale.
La mise en place curata dalle Wedding Planner Coquette Atelier era un’armonia di mezzi busti, candelabri, pezzi vintage ed elementi dorati, arricchita dalle grandi composizioni di ranuncoli bianchi, rami di ulivo e grappoli d’uva allestite da Tiziana Bongiorni. Una nota speciale è stata rappresentata dalla frutta dorata, elemento DIY dal basso costo ma dalla grande resa estetica.
La torta all’americana, realizzata da Passione Cupcake, richiamava il dusty blue della nostra palette e i fermagli della sposa, ispirati alle foglie di alloro dorate.
Credits
Fotografia: Miriam Callegari // Location: Palazzo Saluzzo Paesana, Torino // Concept & Wedding Stationery: Letteraventidue // Video: Video al Chilo // Wedding planner: Coquette Atelier Wedding & Event Planning // Floral designer: Tiziana Bongiorni Allestimenti Floreali // Abiti: Il Sogno Atelier Sposa Sposo // Modelli: Margherita Agati per DS Model Management e Alessandro Mariatti // Make up & Hair styling: Rosanna Curci // Scarpe sposo: La Marchigiana // Accessori sposa: Señorina – Couture bridal headpieces // Gioielli: My Golden Age // Wedding cake: Passione: Cupcakes // Busto di gesso: Gipsoteca di Paolo Mondazzi // Noleggi: Centronoleggio
Lascia un commento