Quando ricevo ispirazioni così piene di bellezza sono una blogger felice. E questo inspiration shoot in Puglia è bello da togliere il fiato! Margherita Calati e Studio Alispi hanno immaginato un matrimonio intimo dal mood organico e naturale all’ombra di un trullo, con tutta la bellezza e i colori di quesa terra. Con un meraviglioso abito firmato Laure de Sagazan e i fiori di Olivia Brusca, mixati con pomodori e teste d’aglio, è impossibile non innamorarsi di queste immagini.
Da Margherita Calati… Questo progetto nasce dall’amore per la Puglia, una terra affascinante fatta di storia e natura. La Puglia è una regione ricca di tradizioni da scoprire, come la ceramica artigianale o il buon cibo; la Puglia non è solo mare cristallino e spiagge caraibiche, ma è anche entroterra ricco e affascinante, fatto di paesini bianchi e uliveti sconfinati.
Il nostro obiettivo era quello di rappresentare tutti questi caratteri attraverso il racconto di un matrimonio intimo e dettato dalla lentezza, dal piacere dei preparativi e dall’amore per l’autenticità.
Per raccontare la nostra storia e quella della nostra coppia, abbiamo scelto una location che sposasse i nostri stessi ideali, nel cuore della Val d’Itria, precisamente a Ceglie Messapica. Fikus è un bed and breakfast, nato da circa un anno grazie alla cura e all’impegno di una coppia affiatata, Luisa e Francesco. La struttura del trullo è il cuore di questa tipica casa del sud Italia, accogliente e decisamente autentica.
Tutt’intorno si estendono uliveti, prati pieni di fiori selvatici e divisi da muretti a secco. Questa era la cornice perfetta per l’elopement di Roberta e Gianvito. E per raccontarla non abbiamo voluto aggiungere nulla che non fosse già presente sul luogo, ma anzi dare importanza a tutti gli elementi più tipici della Puglia e che chiunque potrebbe trovare venendo in questa terra e alloggiando da Fikus.
L’intero servizio è stato ambientato negli spazi esterni di Fikus: all’ombra del trullo, sulla terrazza panoramica, in mezzo agli ulivi. La tavola e l’angolo buffet sono l’espressione massima della Puglia e della sua tradizione.
Il buffet è stato allestito al riparo dal sole, sotto un pergolato leggero, e presenta tutte le delizie per le quali la Puglia è famosa in tutto il mondo: olive, formaggi freschi come le mozzarelle e le scamorze, i pomodori secchi e i diversi prodotti del forno, come i pani, le “frise” e i taralli alla cipolla. Per presentarli al meglio sono state utilizzate ceramiche colorate e taglieri in legno d’ulivo, anche se il pezzo più particolare è sicuramente la vecchia bilancia in ferro. Grappoli di pomodorini e pale di fico scendono dal soffitto a incorniciare questo piccolo angolo di cucina tipica, come una tenda colorata e profumata.
Per la cena, abbiamo scelto una vecchia tavola dalle assi incerte e molto vissute, apparecchiata all’aperto e alla luce del tramonto, a cui abbiamo abbinato sedie spaiate in sughero e in ferro. Il contrasto tra il legno scuro e le ceramiche bianche e colorate è forte: i piatti sono tutti artigianali e dipinti a mano dall’artista locale Nicola Fasano nei colori di questa terra, come il rosso, il blu del mare e il verde della natura.
Gli stessi colori sono ripresi dal festone che corre lungo il tavolo e dai segnaposti. Per il primo, la nostra flower designer Olivia Brusca ha deciso di utilizzare esclusivamente essenze reperibili sul luogo: la base è costituita da rami di ulivo intrecciati, arricchita da aglio fresco, papaveri e fiori di campo raccolti al momento e grappoli di pomodorini, utilizzati anche al centro del piatto come segnaposto. L’impatto è fortemente organico e selvatico. A impreziosire il tutto ci sono i menu e i tag dei segnaposti, realizzati da Studio Alispi: testi color ocra in caratteri delicati contrastano con il sigillo in ceralacca rossa, presente su tutti i cartoncini, ennesimo richiamo al colore dei frutti di questa terra.
Gli stessi colori e caratteri sono stati utilizzati nell’intera stationery di matrimonio: i toni sono delicati e sobri e l’unica nota di colore è data sempre dalla ceralacca, impreziosita dal rametto d’ulivo del sigillo. Sull’invito è riportato il disegno del trullo, e tutti i cartoncini sono racchiusi nella busta in carta Amalfi, pregiata carta cotone realizzata artigianalmente.
È il momento per la nostra coppia di pensare ai propri preparativi. Roberta viene truccata e pettinata all’aperto, nella luce bianca e pulita di mezzogiorno, indossando una semplice sottoveste vintage in lino. Il trucco che realizza per lei la makeup artist Alice Gillone è molto pulito, l’attenzione è tutta sulle labbra, anch’esse rosse come i molti altri elementi della giornata. I suoi capelli sono raccolti e tenuti ordinati da una coroncina rigida di Laure de Sagazan. Una volta pronta, si dedica a preparare le orecchiette per la cena del matrimonio, una delle paste tipiche pugliesi condite con pomodorini e ricotta. Per lei abbiamo scelto un abito dal sapore vintage e dai dettagli ricercati: una creazione di Laure de Sagazan era perfetta per il nostro mood, e questo modello nello specifico è delicato ma prezioso allo stesso tempo.
Per Gianvito abbiamo invece optato per uno spezzato: il gilet, la giacca e le bretelle in cuoio sono firmate Il Sogno, atelier torinese che ha creato il pezzo perfetto e in armonia con il mood del servizio. Il colore chiaro e delicato dell’abito crea un piacevole contrasto con i lineamenti di Gianvito; le bottoniere sono poi molto colorate, per spiccare sul beige del tessuto.
Anche il bouquet della sposa è ricco e colorato: per realizzarlo la designer ha scelto fiori selvatici, raccolti e scelti per valorizzare la terra pugliese e i suoi colori. In questo caso i grappoli di pomodori, ricorrenti in più occasioni all’interno dell’allestimento floreale, sono stati sostituiti da finocchietto selvatico ed achillea, per un tocco più semplice e sbarazzino. Il rosso è dato dai toni decisi del garofanino scarlatto, che si sposa perfettamente con il make up di Roberta.
Attraverso gli scatti di coppia di Roberta e Gianvito abbiamo raccontato questo luogo magico, avvolto nella luce tersa del pomeriggio del sud Italia, fino a un tramonto rosso e caldo che li avvolge come un abbraccio sulla terrazza panoramica in cima alla struttura.
Credits
Fotografia: Margherita Calati // Location: Fikus, Ceglie Messapica (Brindisi) // Abito da sposa: Laure de Sagazan // Scarpe sposa: handmade in Ostuni // Abito sposo: Il Sogno Atelier, Torino // Wedding design: Studio Alispi // Grafica: Studio Alispi // Flower design: Olivia Brusca // Hair style & make up: Alice Gillone // Ceramiche: Nicola Fasano
Lascia un commento