Autunno, bosco, danza. Sono bastate tre parole a farmi innamorare di questo styled shoot organizzato da Il était une étoile e ispirato alle atmosfere di Giselle. Tra scarpette da punta, un abito che ricorda un tutù e una sposa ballerina, le fotografie scattate da Alex Tome Photography conquisteranno tutti gli amanti del balletto.
Da Il était une étoile… Gli appassionati di danza classica riconosceranno subito in questo shooting d’ispirazione le atmosfere di Giselle, balletto romantico per antonomasia: tutù bianchi, lunghi e vaporosi, veli in un gioco di ombre e trasparenze, il mistero e la bellezza del bosco e della natura, la magia dei colori dell’autunno.
Il parallelo con l’universo del matrimonio è stato per me un’evidenza e ho voluto provare a trasporre gli elementi di questa bellissima opera in un reportage che avesse come protagonista una ballerina/sposa che danza nel bosco.
Eterea, leggiadra, ma anche un po’ misteriosa.
La bella Emma, modella e ballerina, è stata perfetta per questo ruolo, prestandosi ad assumere pose difficili su un tappeto di foglie. Per lei un romanticissimo abito di tulle, valorizzato da un raffinato accessorio dai delicati fiorellini. Il tutto completato da un make-up dai toni caldi per valorizzare lo sguardo.
Lo shooting Giselle è un’inspirazione danza ma anche un’ispirazione autunnale.
Il secondo elemento portante di questo shooting è quindi una tavola dagli accenti autunnali, che volevo sontuosa, in contrasto con la semplicità della natura circostante.
Una palette di colori dal rosa cipria al vinaccia, che ricordasse il mondo della danza, ma anche i colori della vendemmia, con qualche tocco dorato e bronzo, come le foglie. E poi della frutta fresca e secca per completare questa decorazione stagionale.
Per l’art de la table, un mix di elementi vintage e moderni, con segnaposto calligrafati in toni acquerello.
Il tutto sublimato dai bellissimi bouquets di fiori di Pauline e dal “runner” in seta color rosa antico.
Organizzare il tutto prima che le ultime foglie cadessero è stata un’impresa, così come trovare la giornata e la luce adatte. Alex, il fotografo, ha saputo ben interpretare la luce e l’atmosfera di questa calda giornata d’autunno.
Dopo una lunga ma bella giornata di reportage, abbiamo deciso di andare al di là del tema, lasciandoci trasportare da qualche scatto più fun con uno stile e una resa un po’ diversi, ma sempre nella stessa armonia di luci e di colori.
Credits
Organizzazione, coordinamento e scenografia: Il était une étoile // Fotografia: Alex Tome Photography // Grafica: Studio Le Héron // Fiori: Les fleurs de Pauline // Abito sposa: Bérengère Cardera // Accessori: Rhapsodie // Modella: Emma Sellam // Make up: Alexandra Manaï // Piatti e bicchieri vintage: Vaisselle Vintage // Nastri e runner per il tavolo: Maison Sabben
Lascia un commento