La fotografia boudoir può essere raffinatissima e questa ispirazione delicata e femminile ne è la prova. Camilla Cascino Weddings ha sognato questa splendida scena, nella quale la sposa prende del tempo per se stessa, prima di prepararsi per le nozze, tra fiori, profumi e candele. Andrea Calvano Photography ha catturato meravigliosamente le emozioni di questi preziosi momenti prima del sì.
Da Camilla Cascino… Siamo nel cuore dell’Italia, in Abruzzo, una terra meravigliosa abitata da gente generosa e accogliente: “forti e gentili” così vengono chiamati gli Abruzzesi in Italia. Il Castello di Semivicoli è una splendida proprietà di una delle più note e importanti aziende vinicole italiane: le Tenute agricole Masciarelli.
Ho voluto raccontare la storia di Renée, una ragazza che sta per sposarsi e lo farà nel giardino segreto del Castello di Semivicoli, dove è cresciuta e che la vedrà sposa innamorata e felice.
Le immagini catturate dall’occhio sensibile di Andrea Calvano ci raccontano con delicatezza e sensualità, emozioni e sentimenti di una giovane donna negli momenti così intimi che precedono il matrimonio.
Renée ha dormito nella casa del nonno, nella sua casa, la casa dove ha sempre trascorso le vacanze estive quando, finita la scuola in Francia, tornava in Italia. Il Castello di Semivicoli l’ha vista bambina correre tra le vigne e rincorrere farfalle, e fanciulla innamorata nascondersi nel granaio e rifugiarsi nella torretta da dove si vede anche il mare..!
Si sveglia nel suo letto, nella sua camera, quella che una volta fu di sua madre. Si gode la luce dorata che entra dalle finestre, ancora qualche minuto di tranquillità. Elegantissima la lingerie creata per la sposa dall’atelier Il sogno, ricercati pizzi francesi e pregiate sete italiane.
Si alza e si avvicina alla finestra, si siede vicino al camino, riguarda la sua partecipazione di nozze creata da Letterink utilizzando carte pregiate e la tecnica del letterpress. Sorride. È felice, anche se un soffio di malinconia le vela gli occhi.
Vede il suo bouquet: un’esplosione primaverile di colori e profumi nato dall’ esperienza e dal talento di Isà Events che ha accostato i verdi delicati degli ellebori, con i rosa delicati dei ranuncoli e i toni più squillanti dei tulipani e della scabiose. Il mazzo è legato in maniera originale dal prezioso runner di chiffon di seta di Orchidée de soie.
Decide di fare un bagno rilassante. Riempie la grande vasca di design al centro della stanza, accende candele. Prende i saponi profumati creati per lei dalle sapienti mani di una raffinata artigiana delle essenze, Maria Martino de La mia casa nel vento e sparge i petali nell’acqua.
Dopo il bagno, iniziano i preparativi veri e propri. La sposa indossa il poncho di pizzo e viene pettinata e truccata esaltando la perfezione dell’incarnato da Mariangela Palatini, esperta makeup artist di attrici e modelle. L’acconciatura viene sottolineata dai sofisticati accessori in cui delicati fiori realizzati a mano si intrecciano a perle d’acqua dolce dalle sfumature rosate e dall’etereo velo di tulle, tutto creato da Elibre.
Arriva il momento di indossare l’anello realizzato per lei dal laboratorio artigianale My golden age, in oro rosso con una particolare finitura graffiata , con brillanti e quarzo rosa, a incorniciare il viso gli orecchini pendant in oro rosso e quarzo rosa.
Un ultimo e familiare gesto: la sposa si spruzza il suo profumo preferito, realizzato in esclusiva per lei da La mia casa nel vento, dove sono concentrate tutte le essenze del giardino del nonno.
Renee, non ancora del tutto pronta, sente il bisogno di respirare dell’aria fresca, di stare all’aperto. Scende le scale, esce dal portone e si trova nel giardino della sua infanzia. Cammina, corre, sfiora un fiore. La malinconia ha preso il sopravvento. Vorrebbe fuggire, ma qualcosa la ferma, ricorda tutto l’amore che ha dentro di sé.
Si ferma e si gira. Torna indietro con una nuova consapevolezza e un nuovo sorriso le illumina il viso.
Credits
Fotografia: Andrea Calvano Photography // Concept, planning & styling: Camilla Cascino Weddings // Fiori: Isa Events // Corsetto e lingerie: Il sogno atelier // Gioielli: My golden age // Velo e accessori: Elibre // Acconciatura e make up: Mariangela Palatini // Grafica: Letterink // Saponi e profumi: La mia casa nel vento // Nastri e runner: Orchidée de soie // Modella: Elsa Facchin // Location: Castello di Semivicoli, Chieti
Lascia un commento