Oggi condivido con voi un’ispirazione dolce dolce, realizzata da Delfina e Francesca, wedding planner Tuid. Questo shooting nasce dai ricordi d’infanzia di Delfina e, in particolare, dalla filastrocca in francese che ripeteva insieme alla sua mamma. Nel giardino di Villa Beccaris hanno ricreato un’atmosfera fiabesca e nostalgica, usando tesori di famiglia e dettagli delicati, abbinati a pennellate di colori vivaci. Ludovica Lanzafami e Valerio Elia l’hanno catturata tutta in fotografia.
Da Delfina di Tuid… “Je t’aime, pas du tout, un peau, beaucoup, passionnément, à la folie”
Questo shooting nasce dalla pancia del tempo, dai ricordi e soprattutto dai sogni ad occhi aperti che facevo da piccola.
Alla classica domanda, “che lavoro vuoi fare da grande?”, mentre gli altri bambini rispondevano “l’astronauta”,“la veterinaria”, “il domatore di leoni”, io non sapevo mai cosa rispondere, perché nella mia mente prendeva forma un’immagine che al tempo credevo non avesse nulla a che fare con il mio futuro lavoro, e invece…
Mi immaginavo in un piccolo giardino, vecchissima e con i capelli bianchi acconciati in una lunga treccia, seduta ad una tavola dalla tovaglia candida e ricamata, fare colazione tra argenti, porcellane e fiori colorati.
Sono passati gli anni, (non così tanti da avere la treccia bianca), e ovviamente moltissime cose sono cambiate… Una su tutte: chi mi ha trasmesso l’amore e la poesia di creare atmosfere accoglienti per chi mi sta accanto, non come mera forma estetica ma come accudimento e amorevole cura, non c’è più.
E così, quando ho visto per la prima volta Villa Beccaris con quel giardino così simile alle mie lontane fantasie, ho avuto subito chiaro il progetto. Avrei celebrato lei, la mia mamma e quel sogno di bambina, creando un’atmosfera ricca di dettagli e di significati e soprattutto piena di gioia!
Per questo motivo ho scelto di vestire la tavola utilizzando una tovaglia ricamata del suo corredo e alcuni pezzi dei servizi di famiglia, dando un twist di colore scegliendo candele e fiori dai toni accesi e brillanti. Bicchieri di cristallo e sottopiatti dorati si mescolano alle posate e ai candelabri d’argento con candele multicolor, a creare una cornice al colore predominante e presente in tutte le sue sfumature. Il rosa, dai toni più tenui fino ad arrivare al fucsia intenso.
Per i segnaposto, abbiamo pensato di posizionare sotto ogni piatto un vecchio tessuto in batista, su cui abbiamo stampato a mano, tramite la tecnica del trasferimento d’immagine, una filastrocca francese che ripetevo con lei… “Je t’aime, pas du tout, un peau, beaucoup, passionnément, à la folie”.
Lo splendido giardino con vista sulle colline delle Langhe, ha poi accolto nel migliore dei modi i fiori che abbiamo scelto: peonie giganti, sgargianti e sontuose, alternate a rose, ranuncoli e garofani delicati.
Lo stesso mood è stato declinato per il Candy Bar. Qui la tovaglia è stata creata con vari tessuti ricamati e sovrapposti, sfondo delicato per brocche d’argento con i fiori e alzate di cristallo a contenere gli immancabili confetti e le strepitose Pastiglie Leone che, neanche a dirlo, riportano un po’ tutti noi ai ricordi e ai sapori d’infanzia.
L’eco della filastrocca, questa volta è impressa su semplici bustine di carta ad accompagnare, in tutta la sua dolcezza, anche questo angolo nascosto all’ombra di un maestoso cedro.
Con queste premesse, l’abito da sposa doveva in qualche modo allontanarsi dall’idea convenzionale di un abito formale. Per questo motivo abbiamo scelto di affidarci alla bravissima Elisabetta Marangoni di Eliza Madewithlove, che ha realizzato per noi un modello in lino con ricami colorati e dai toni accesi, perfetto per questa atmosfera così allegra e rilassata.
Il servizio fotografico è stato curato da Ludovica e Valerio, persone meravigliose e professionisti fantastici, i quali hanno saputo dare, come sempre con la loro visione, un’impronta magica, regalando quel tocco particolare all’insieme anche grazie alla loro amica Cristina, che si è prestata con tutta la sua spontaneità e naturale bellezza come modella.
Infine, dato che per ovvi motivi ho raccontato la nascita di questo shooting in soggettiva, voglio ringraziare Francesca, l’altra metà di Tuid. Ha lavorato con me a questo progetto con entusiasmo e con l’estrema delicatezza di chi è capace a cogliere e comprendere le sfumature importanti della vita.
Credits
Fotografia: Ludovica Lanzafami e Valerio Elia // Planning, Fiori e Allestimenti: Tuid Wedding & Events Planning // Location: Villa Beccaris, Monforte d’Alba (Cuneo) // Abito: Eliza Madewithlove // Caramelle: Pastiglie Leone // Modella: Cristina Romero
Lascia un commento