Il lunedì ci vuole dolcezza, per questo scelgo sempre i real wedding più carini. Come quello di Chiara e Stefano, che si sono conosciuti a una festa della birra e hanno cercato di ricreare un’atmosfera altrettanto gioiosa per le loro nozze. Due i fili conduttori: la Mini Cooper dello sposo e una palette di colori pastello, scelta dalla sposa. Con fiori di campo in bottiglie di vetro, un beer bar e tante luminarie è nata una deliziosa festa d’estate. Grazie a Labzerodue per le belle fotografie!
Da Chiara, la sposa… Quando Stefano mi ha chiesto di sposarlo sotto la torre dell’orologio a Brisighella, luogo che ha sempre fatto parte della nostra storia, non avevamo dubbi che sarebbe stato anche il luogo del nostro matrimonio. Abbiamo scelto per la cerimonia la Chiesa in cui i genitori di Stefano si sposarono. Pieve del Tho’ ci ha subito conquistati per la sua semplicità e riservatezza, caratteristiche chiave del nostro matrimonio e che ci rispecchiano anche come persone. Semplicità e riservatezza anche per la location del ricevimento, Casolari del parco. Un casolare del medioevo in pietra, immerso nel verde delle colline, con una vista mozzafiato.
Come tema, non ne abbiamo scelto uno specifico, ma abbiamo voluto unire e comunicare vari aspetti di noi, del nostro modo di essere. La festa. Ecco uno dei pilastri sul quale abbiamo costruito il ricevimento. Io e Stefano, infatti, ci siamo conosciuti così: in estate, la sera del mio ventitreesimo compleanno alla festa della birra di Villa Vezzano. E poi, per Stefano la sua Mini Cooper anni ’80, completamente ristrutturata da lui e per me i colori! Rosa antico, verde salvia, giallo, viola e carta da zucchero.
L’idea di festa è stata amplificata dalla musica dal vivo, cantata da due nostri cari amici, durante la celebrazione. La cerimonia è stata romantica e commovente. Molti i momenti intensi, dal percorrere la navata–sulle note dell’Halleluja–accanto a mio nonno materno; a Stefano in lacrime; a nostra figlia Alice che ci ha portato le fedi insieme alla sua migliore amica e, infine, le letture dei nostri amici.
Ho curato tutto nei minimi dettagli per dare coerenza e personalità all’evento. Ho scelto per le decorazioni fiori di campo disposti in semplici vasi di latta, bottiglie di birra e vasetti di recupero, tavoli decapati rettangolari, fili di lucine all’americana, cibo di qualità.
Il tableau de mariage, che io ho adorato, era costituito da una coda di rondine adagiata su una vecchia porta con i nomi dei commensali, per ogni tavolo, disposti a griglia di partenza. Abbiamo poi allestito un beer bar con birra tedesca selezionata direttamente da noi (visto che viviamo in Germania). Inoltre ho realizzato un angolo photo booth addobbato con bandierine e fiori di carta giganti e il fingerprint guestbook, con l’immagine della Mini Cooper che prende il volo grazie ad un palloncino gigante creato dalle impronte degli ospiti. Grazie a due amiche speciali è stato possibile allestire le location proprio come avevo pensato, da sola non ce l’avrei mai fatta!
Un altro momento indimenticabile, durante la serata, è stato il taglio della torta: accolti da un corridoio creato dai nostri ospiti–ognuno con in mano una stellina luminosa–siamo arrivati sotto il fico dove abbiamo trovato ad attenderci una meravigliosa torta e la nostra piccola Alice. Per ringraziare i nostri ospiti abbiamo deciso di confezionare le buonissime confetture di mia suocera come bomboniera, raccolte in cassette di legno vintage.
La giornata è stata talmente tanto attesa che è volata via in un soffio, grazie anche all’affetto di chi ha condiviso con noi la nostra unione.
Credits
Fotografia e video: Labzerodue // Location: Casolari del Parco, Brisighella (Ravenna) // Abito da sposa e coroncina: Califa sposa Forlì // Abito sposo e accessori: Liverani abbigliamento Lugo // Hair styling: Luca Bosi Parrucchieri // Make up: Arianna Migliori MakeUp Artist // Catering: Taste by Eventi Catering
Valeria Barresi dice
Ciao, è possibile conoscere gli autori degli allestimenti? Grazie!!