Il real wedding di oggi è unico affascinante! Le spose, Monica e Cinzia, avevano le idee chiare: volevano sposarsi in occasione del solstizio d’estate, a contatto con la natura, con una cerimonia coinvolgente e personale, con la partecipazione attiva di tutti gli ospiti.
Con l’aiuto di Federica Cosentino il loro sogno è diventato realtà, con un emozionante rito celtico, officiato da un druido, concluso con il rituale dell’handfasting. Gli allestimenti non potevano che essere a base di materiali naturali, con margherite, spighe di grano e dettagli in legno. Grazie a Valeria Forno per queste immagini!
Da Federica Cosentino… Monica e Cinzia mi hanno contattata solo un mese prima del loro giorno. Avevano solo tre certezze: sapevano di volersi sposare nel bosco il giorno di Litha, la festa del solstizio d’estate, avevano scelto la location nel Parco Ticino e i musicisti e volevano che la loro unione rappresentasse la loro spiritualità e la loro storia. Mancava ancora tutto il resto, soprattutto la persona giusta che celebrasse questa unione e con il lavoro che cresceva non avevano tempo per poter realizzare tutto come desideravano.
Quando le ho incontrate sono rimasta affascinata dalla loro forza d’animo e sapevo che sarebbe stato stupendo creare un’unione celtica. Questa volta però la realtà ha superato l’immaginazione e ho vissuto la cerimonia più emozionante della mia vita.
Monica e Cinzia hanno scelto un rito celtico degli elementi con handfasting. Volevano sentirsi davvero parte della natura e così Andrea, il druido che le ha accompagnate in questo percorso, ha creato un rito solo per loro. Ha richiamato i quattro elementi, il grande padre e la grande madre e ha creato la coppia sacra attraverso l’handfasting.
Insieme abbiamo deciso di coinvolgere il più possibile gli invitati. Abbiamo creato un albero delle fate, tanti foglietti e nastrini colorati su cui ogni ospite ha scritto il proprio desiderio per poi attaccarlo alla grande quercia. Nella tradizione irlandese gli alberi ascoltano i sussurri degli uomini e appendere un nastrino all’albero delle fate fa avverare il desiderio.
Abbiamo chiesto agli invitati di lasciarsi andare e diventare parte della natura. È stato bellissimo vederli emozionati e coinvolti abbracciare la quercia e sussurrargli il loro sogno. Abbiamo anche chiesto loro di chiudere gli occhi e accogliere l’amore, diventare il vero anello all’interno del quale le spose potessero condividere la loro unione.
L’entrata delle spose è stata studiata perché Cinzia potesse passare tra due alberi. Era una cosa a cui teneva molto e così abbiamo fatto in modo che accadesse.
Di tutti gli allestimenti mi sono occupata io, cercando di non inquinare e di utilizzare elementi naturali. Abbiamo acquistato il grano direttamente dal contadino perché fosse augurio di abbondanza e come fiore abbiamo scelto le margheritine perché dessero spensieratezza e gioia.
Le spose hanno scelto una location bellissima, l’ex dogana Tornavento nel Parco Ticino. Un posto davvero magico, nel bosco, che produce il proprio cibo e acquista da agricoltori e produttori locali. Vi assicuro che il risotto ai mirtilli è rimasto nella mente di tutti!
Ogni elemento possibile è stato realizzato a mano: i nastri dell’handfasting, i mazzolini che le spose hanno donato agli ospiti, i foglietti con la spiegazione della cerimonia, i segnaposto.
Il risultato è stato davvero emozionante. Vedere gli ospiti fare parte della cerimonia e non essere solo spettatori li ha resi più partecipi e più emozionati. Sono scappate molte lacrime di gioia!
Dalle spose… Quando io e Cinzia abbiamo deciso di sposarci, volevamo realizzare un’unione reale, pregna di significative arcaiche simbologie. Ci tenevamo alla semplicità ma al contempo volevamo fosse intenso. Così è stato! Grazie a Federica, la nostra wedding planner, siamo riuscite a realizzare l’unione che volevamo.
Il rito è stato eseguito magistralmente da un druido che ha evocato gli spiriti dei 4 elementi; questo ha avuto un impatto di grande vibrazione emotiva anche sugli invitati che sono stati coinvolti in un cerchio magico. Non cambieremmo una virgola della nostra giornata siamo contente e soddisfatte del nostro magico matrimonio immerso nella natura.
Credits
Fotografia: Valeria Forno // Planning, styling, grafiche e fiori: Federica Cosentino // Musica: Polverfolk // Druido: Andrea Cogerino // Location: Ex Dogana, Località Tornavento, Lonate Pozzolo (Varese)
Lascia un commento