La settimana non potrebbe finire meglio, grazie a questo styled shoot affascinante organizzato da Valeria Ferrari! L’idea era quella di creare un’atmosfera orientale e organica negli spazi del Castello Quistini, ispirandosi al Wabi-sabi e alla sua celebrazione della bellezza imperfetta.
E così, tra materiali naturali, oggetti di riciclo, una grafica che ricorda l’arte del kintsugi, colori neutri e tanto verde, è nata un’ispirazione davvero particolare che potete ammirare nelle foto di Valerio di Domenica.
Da Valeria Ferrari… L’ispirazione per questo shooting è il Wabi Sabi, un termine poco traducibile che rappresenta una particolare visione giapponese del mondo e dell’esistenza. È una filosofia che si basa sul concetto di bellezza imperfetta, sull’accogliere e celebrare i difetti, i segni lasciati dallo scorrere del tempo. Esteticamente questo si traduce nell’utilizzo di materiali naturali, spesso di oggetti riciclati o riparati, un forte legame con la natura e un’atmosfera vagamente malinconica.
Ho cercato di rappresentare questo stile scegliendo una palette dai colori sobri e neutri, come il grigio e il terracotta. I colori della terra si ritrovano anche nella tavola, alla quale cenare seduti su morbidi cuscini.
Abbiamo scattato all’interno di Castello Quistini, una location che si trova in Franciacorta. È una location molto bella, ricca di arredi, con molti spazi diversi a disposizione degli ospiti, luci per la cena già a disposizione degli sposi, una capacità di 190 persone garantita anche per il piano B. Insomma, è un luogo in cui gli sposi possono trovare tutto quello che serve per un matrimonio perfetto!
L’allestimento floreale è stato affidato ad Elena Gafforini, che ha creato le composizioni utilizzando piante particolari come l’astilbe, la craspedia e la pampa.
Valentina di LetteraVentidue ha interpretato lo stile ispirandosi al kintsugi (la riparazione giapponese dei vasi rotti con l’oro), utilizzando del sottilissimo filo d’oro. La carta del menù è una carta artigianale giapponese, con veri fiori all’interno, abbinata alla carta trasparente.
Le immagini sono state scattate da Valerio di Domenica e tavoli, cuscini e tutto quello che ci è servito per la mise en place (anche quei piatti decisamente inusuali) sono stati messi a disposizione da Integra Rent.
L’acconciatura e i tre diversi make up della modella sono opera di Veronica Tavella.
Credits
Fotografia: Valerio di Domenica // Planning & design: Valeria Ferrari // Location: Castello Quistini, Rovato (Brescia) // Flower Design: Elena Fiori // Stationery: Lettera Ventidue // Acconciatura e make up: Veronica Tavella // Mise en place: Integra Rent // Modella: Dajana Daverio
Lascia un commento