L’ispirazione di oggi ha colori caldi e ricchi, ispirati al Marocco. Martina Polimeni ha immaginato una cerimonia intima ed esotica, proprio nel momento in cui sole e luna si incontrano, al tramonto. Per gli sposi ha allestito una tenda marocchina e una tavola solo per due, tra tè alla menta, frutta e cuscini colorati. Un tocco celestiale, con decorazioni a forma di sole, luna e stelle, dà a questo shooting un’atmosfera magica e sognante!
Da Martina Polimeni… Sole e Luna, archetipi del maschile e del femminile, diventano una cosa sola in una cerimonia simbolica al tramonto. Nel momento esatto in cui entrambi abitano il cielo, nel preciso istante dell’incontro tra i due astri, i nostri sposi si dicono Sì, tra lo svanire del giorno e il lento far capolino della notte.
Lei si prepara davanti ad un paravento decorato a mano, indossa un Caftano da sposa, con ricercati e colorati dettagli di couture sulle lunghe maniche. Le sue mani sono decorate da un tipico henné marocchino, con la rappresentazione di una piccola luna, simbolo del femminile. Sulle dita tre sottili anelli a sezione triangolare impreziosiscono le decorazioni all’henné. Una luminosa luna dorata illumina i suoi capelli color ebano, mentre il viso è incorniciato da orecchini pendenti con sole e stelle dorati. Per i capelli un semi raccolto dove delle trecce decorate con foglia oro si alternano ad un piccolo chignon. Ancora oro nel make up che, intenso sulle palpebre, dona luce ai profondi occhi scuri di lei. Look casual per lui, ispirato ai colori della terra. Nella tenda lo troviamo a piedi nudi, mentre accoglie la sua donna in un tenero intimo momento.
Il contesto desertico prende vita grazie a sfumature, tinte e dettagli che ricordano il Marocco. La tenda marocchina si inserisce nel paesaggio naturale sposandone perfettamente le nuance, per poi stupirci con un’esplosione di colori dati da fiori, frutti, piatti, cuscini e tessuti; il tutto secondo una palette che vede protagonista la tinta corallo, abbinata al porpora e all’oro. Al centro un legno sospeso sostiene l’originale macramé, fatto a mano secondo un’antica tecnica araba, che con le sue frange arriva a sfiorare la tavola in legno grezzo. Ai lati della tavola due portacandele tribali simbolo, rispettivamente, dell’uomo e della donna mentre ai lati della tenda troviamo una seduta per gli sposi e due lampade marocchine e un angolo per la degustazione del tipico tè alla menta marocchino, che viene servito dalla sposa al suo sposo in due calici dorati.
Quando al tramonto il sole incontra la luna nel cielo i due si uniscono in matrimonio. Lo scambio degli anelli avviene in intimità,
davanti alla tenda marocchina. Gli anelli sono in oro rosa, fatti e incisi a mano, le decorazioni sulla superficie si ispirano a forme naturali che si rincorrono fino ad abbracciare la pietra, un rubino per lei e uno zaffiro per lui. I due sorreggono un Sole e Luna fatto a mano con fil di ferro, simbolo della loro unione. Sui morbidi raggi un tripudio di stelle, augurio per un futuro insieme, costellato di gioia e serenità.
Sole, Luna e stelle li ritroviamo anche sulla partecipazione scritta a mano e sigillata con ceralacca color porpora.
La wedding cake, in linea con le tinte più scure della palette, presenta dei giochi di forme e rilievi, accompagnati e rischiarati da tocchi di luce dati dalla foglia oro; le fanno da cornice tre lampade tipiche dai vivaci colori sospese, pampas grass e foglie di ulivo. Il momento del taglio della torta si svolge dopo il tramonto; tutto il set viene colorato e illuminati da un gioco di luci calde e vivaci. Il tavolo dei dolci è un piano intarsiato sostenuto da un vecchio lampadario, nelle coppe dorate troviamo macaron porpora e dorati.
“Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.”
(Romeo e Giulietta)
Credits
Fotografia: Wedding Cherie e Daniele Ventola // Planning & design: Martina Polimeni Wedding // Acconciatura e make up: Lina Pagano // Anelli: Linea – Laboratorio Orafo // Abito sposa: Yoliah Spose // Accessori: Nea • Milano // Torta e dolci: Qualcosa di dolce // Stationery: Loveday // Decorazioni sole e luna: Le Bianche Margherite // Macramè: Shambaloo // Tatuaggi henné: Laura Kaimi // Table set: Tableset Luxury Rentals // Sfondo dipinto a mano: La fata porpora // Modella: Urbindi Style
Lascia un commento