Il Convento dell’Annunciata ha ospitato alcuni dei miei matrimoni preferiti degli ultimi anni; quello di Annalisa e Marco, che vi mostro oggi, entra di diritto in questa lista e sono sicura che conquisterà anche voi!
Insieme a Miss Wedding Design, gli sposi hanno scelto uno stile molto particolare e giocato sui contrasti, un mood bohémien con tocchi ricercati. Una palette di borgogna, rosa e oro, con gli splendidi fiori de I Fiori di San Lorenzo, hanno reso questo questa cornice da fiaba ancora più affascinante. Grazie a Enrico & Eleonora Photography per queste immagini!
Da Miss Wedding Design… È una strana sensazione, si ripete ogni volta entrando al Convento dell’Annunciata, qualcosa di magico ti invade, è come entrare in un luogo sconosciuto dal fascino travolgente. E’ quello che raccontano tutte le persone che lo visitano per la prima volta, chi lo vive ad un evento e chi, come me, conosce ogni singolo filo d’erba, ma ogni volta è sempre la prima volta.
Annalisa e Marco hanno scoperto questo giardino incantato due anni fa ne sono rimasti ammaliati, dai colori, dai profumi, dalla perfezione di un piccolo pezzo di storia e dall’intimità che esso trasmette. Li ho conosciuti in una giornata primaverile, nello studio di Benedetta de I fiori di San Lorenzo, mia compagna di viaggi meravigliosi, anima poliedrica e creativa, definirla flower designer è quasi riduttivo, lei è carisma e determinazione, è vision, con entrambi i piedi oltre quel limite spesso imposto dall’ordinario.
Da subito è emerso il carattere stilistico di entrambi gli sposi, Annalisa con la sua stravagante dolcezza, Marco con occhi sensibili verso le ancore dei valori del passato. Uno stile che andava solo interpretato al meglio. Ne nasce un progetto splendido, curatissimo nei dettagli, nella scelta dei materiali e nella definizione di un mood insolito, ricco di spunti, di contrasti, un’alchimia perfetta in una splendida giornata di agosto.
La luce, i colori, gli sguardi e i dettagli delle emozioni sono stati interpretati dalla fotografia di Enrico e Eleonora Photography, occhi sensibili e attenti, con un interpretazione ed uno stile unico. Io lo definisco sempre “un’immagine che parla” quando lo scatto va oltre la luce perfetta, va oltre la bellezza, va oltre la semplice angolazione, è accattivante e colpisce nel profondo di chi ama il bello e lo intravede in ogni piccola cosa. Queste immagini parlano. Parlano di un matrimonio perfetto.
La giornata inizia con i preparativi, per Annalisa era fondamentale vivere questi momenti nel calore di casa, coccolata dalla famiglia e dai mille sorrisi, Marco sceglie il Convento, le stanze per lui e i suoi ospiti più intimi sono un viaggio nei profumi d’oriente.
Un’atmosfera surrerale accoglie tutti gli ospiti al Laghetto, un piccolo sentiero nel bosco si apre sullo splendido specchio d’acqua; pochi lo sanno, ma la geometria simboleggia l’infinito e quasi sembra infinito il limite tra vegetazione e acqua. Un simbolo forte di unione. Il rito viene allestito a sfioro d’acqua, un tripudio romantico di fiori coloratissimi nelle nuances del borgogna, dei rossi, dei rosa, un tocco d’oro per un mood bohémien.
Le sedute, scelte con cura dagli sposi, sono ricordi delle loro famiglie, avvolte da tessuti leggeri. E un filo rosso a terra…
La grafica curata interamente dagli sposi, ventagli e sacchetti con i petali per il lancio beneaugurale. Poi l’arrivo della sposa, che stupisce tutti entrando dalla lingua di terra che attraversa il lago. Una musa, splendida nel suo abito Rue de Seine Bridal.
D’ora in avanti parleranno le immagini, il rito emozionante, le fedi che sono sopraggiunte agli sposi percorrendo il filo rosso nelle mani di ogni singola persona intorno a loro.
E poi la festa.
I chiostri del 400 hanno accolto l’aperitivo, frizzante! La cena ha avuto luogo nel boschetto: tavoli di legno e una mise en place rustic-chic e dettagli raffinati per la cena a Place seguita da Daele Banqueting. Gli sposi al loro tavolo avvolti da una scenografia unica e tante tantissime luci tra i rami, sospese.
Gli allestimenti serali hanno poi incorniciato la wedding cake, Annalisa e Marco hanno scelto la Vite americana, un angolo caratteristico del Convento dell’Annunciata.
Il party serale ha concluso questa splendida giornata con una sorpresa finale, il cambio abito della sposa, che ha lasciato ancora la luce nei nostri occhi.
È bello vivere giornate così ed è sempre emozionante trovare parole per descrivere un evento, quando lo si vive, quando lo si studia con gli sposi nei dettagli, quando lo si gestisce e lo si trasforma tassello dopo tassello, quando tutto è stato perfetto.
Credits
Fotografia: Enrico & Eleonora Photography // Wedding Coordinator: Elisa Riccò – Miss Wedding Design // Flower design & concept: I Fiori di San Lorenzo // Location: Convento dell’Annunciata, Medole (Mantova) // Catering: Daele Banqueting // Luci: Harry Lugli // Musica: Lost in trio e Maquis 4tet // Abito sposa: Rue de Seine Bridal // Scarpe sposa: Anniel (rivisitate dalla sposa) // Abito sposo: Linneo // Torta: Pasticceria Dolcemente // Acconciatura e make up: Sunlight center
Lascia un commento