Il real wedding di Roberto e Domenica è siciliano al 100%! Insieme a Sofia Gangi gli sposi hanno organizzato un matrimonio dai dettagli curatissimi e ricco di folklore locale, dall’arrivo della sposa a bordo di un carretto siciliano fino alle bomboniere rigorosamente artigianali. Aggiungete tanto colore, un allestimento rustico e il profumo degli agrumi per un matrimonio indimenticabile. Grazie a Martina Botti per queste immagini!
Da Sofia Gangi Eventi & Co…. Roberto e Domenica, siciliani emigrati in Lombardia da moltissimi anni, avendo reciso il cordone ombelicale con la nostra Terra, desideravano, in occasione della festa di nozze, renderle omaggio con un matrimonio 100% in stile Siciliano!
Per cucire su misura questo evento, per raccontare la nostra Sicilia, nei suoi aspetti più belli e gioiosi io ed i miei sposi, coinvolti in ogni singola fase della progettazione, abbiamo letteralmente scandagliato ogni minimo dettaglio: luoghi, design, colori, tempi, spostamenti, ingaggi, intrattenimento…
Il nostro matrimonio in stile siciliano ha avuto delle meravigliose ambientazioni che, della Sicilia (occidentale in questo caso) sono espressione in termini storico architettonici, ed è stato colorato e musicato da quel folklore tipicamente nostrano conosciuto in tutto il mondo!
Il 15 Luglio 2019 lo sposo giungeva in chiesa alla guida di una cinquecento vestita di tutto punto di dettagliatissima sicilianità, mente la nostra sposa “made in Sicily” faceva il suo ingresso su un maestoso carretto siciliano, originale d’epoca, con tanto di cavallo “bardato a festa”. Qualche minuto di panico alla vista della scala su cui arrampicarsi con un outfit non proprio consono al trekking d’altura, essendo peraltro Domenica un delicato scricciolino, due paroline al cavallo per socializzare un po’ e poi via di “cianciane e sonagli” scoscianti. Credete sia tutto? Assolutamente no…Se l’obiettivo era lasciare un ricordo indelebile e farsi notare beh non potevamo che arrivare con una banda ad accompagnare e musicare il suo ingresso trionfale!
Per la cerimonia abbiamo scelto come ambientazione l’indescrivibile Cappella Palatina di Castelbuono, custodita come un tesoro prezioso all’interno del Castello, che si erge su una delle piazze più belle del paesino madonita. Dedicata a Sant’Anna, della quale in questa Chiesa sono conservate le reliquie, peculiarità di questo scrigno pregiato sono gli stucchi di Giacomo Serpotta sui fondali in oro zecchino.
La nostra festa inneggiante la Sicilia, coi suoi colori ed il suo folklore iniziava già in piazza. All’uscita della Chiesa la nostra chiassosa banda ci aspettava in assetto da “ballo della cordella”, una tipica danza della zona di Petralia, con musicisti e ballerini in costumi tipici, gonnelloni vibranti al ritmo di tarantella per le danzatrici e campanelli tintinnanti per i danzatori. Il Gruppo folk U Rafu ha intrattenuto sposi, ospiti ed avventori che, udito il richiamo dei cantori si sono uniti a noi in questa sfilza di balli sfrenati!
La cornice perfetta per “mettere in scena” i desideri di Roberto e Domenica è stata per noi Torre Garbonogara, un suggestivo baglio del ‘500 a pochi chilometri da Palermo. Una cornice storica dal concept elegantemente rustico in cui, i nostri arredi a tema, sapientemente dislocati in giro hanno posto ancora una volta l’accento su quella sicilianità “mode” dell’intera giornata!
A Torre Garbonogara abbiamo realizzato un placé con tavoli imperiali, rustici ma molto raffinati, in legno, vestiti da tovaglie in uncinetto, evocative del tocco delle nonne siciliane di un tempo. Scatole floreali in carta kraft con astromelia rossa e arancione, sancarlino giallo, camomilla e…carte siciliane ad indicare al commensale il proprio segmento di imperiale presso cui prender posto (accompagnate da segna posto nominale come vuole il galateo!)
Un tripudio di candele ed agrumi, arance e limoni profumati alternati ad un variegato mix di piantine aromatiche. Come cadeaux una bottiglia di limoncello ad ospite, fatto a mano dalla mamma di Domenica ed una coffetta porta confetti, anch’essa handmade, 100% sicilian style. Ruote di carretto come menù, posateria ricercata stile “Impero” e bicchiere lavorato, il tutto illuminato da Lanterne siciliane dipinte a mano ed ancora candele in un trionfo di suggestiva luminosità!
Credits
Fotografia: Martina Botti // Planning: Sofia Gangi Eventi & Co. // Cocktail merenda in piazza: Bar Fiasconaro // Cerimonia: Cappella Palatina di Castelbuono (Palermo) // Ricevimento: Torre Garbonogara, Bonfornello (Palermo) // Catering e Banqueting: La Torre Catering d’Autore // Allestimento floreale: Oasi fiori e piante di Santina Miracola // Video: Francesco Pedone // Arredi siciliani, 500 e carretto: L’arte del carretto siciliano // Coffetta cadeaux segnaposto: Siciliabedda // Intrattenimento musicale: Antonio Zarcone // Allestimenti luminosi: Wedding lights di Riccardo Stassi // Intrattenimento bambini: Mago Lollo L’officina delle feste // Intrattenimento musicale folkloristico: Gruppo Folk “U Rafu” Terra del Sale – Centro studi Tradizioni Popolari
Lascia un commento