Ecco qualcosa di cui molto probabilmente avrete sentito parlare: il photo booth. Ma di cosa si tratta? Avete presente le cabine per le fototessere? Proprio quello.
Qualcuno negli Stati Uniti deve aver pensato che sarebbe stato divertente usare una di queste cabine durante il ricevimento di nozze così che gli invitati potessero divertirsi a scattare foto buffe. La cosa ha avuto tanto successo da diventare un vero trend. Per non aggiungere un ulteriore costo al matrimonio, molti sposi hanno deciso per il fai da te. Ecco come possiamo imitarli.
Il principio del photo booth è che questo sia il più “self service” possibile. Potete infatti chiedere al fotografo o ad un amico di scattare le foto, ma questo potrebbe intimidire gli ospiti. La soluzione migliore è una buona macchina fotografica dotata di autoscatto e telecomando, posta su un supporto ben stabile (non volete che qualcuno la faccia cadere!).
Saranno necessarie alcune prove per trovare la posizione e la luce giusta, per questo, se non siete esperti, vi consiglio di chiedere consulenza al vostro fotografo.
Una volta risolta la questione il resto è tutto divertimento!
Ora dovete infatti scegliere uno sfondo per le foto. Per questo può bastare un telo appeso ma ci sono possibilità più fantasiose, come potete vedere nelle foto sotto. Carina la parete con le cornici, vero?
Immancabili in ogni photo booth sono i props, cioè gli accessori che gli ospiti potranno usare nelle foto per renderle più divertenti. I baffi finti vanno per la maggiore, insieme a cappelli, occhiali, cornici e lavagnette su cui scrivere un messaggio per gli sposi (in questo modo le foto realizzate possono diventare un’originale alternativa al guestbook). Questi sono facilissimi da realizzare e in rete se ne trovano già pronti da stampare, come questi, per esempio.
Potete anche collegare la macchina fotografica a una stampante per stampare immediatamente le foto, proprio come in una vera cabina. Per una soluzione più economica ed ecologica potete condividerle su internet.
Sembra divertente vero? Di solito riscuote grande successo tra gli ospiti.
Il photo booth più sopra le righe? Decisamente questo, io lo trovo geniale:
Avete in programma di realizzare un photo booth per il vostro matrimonio? Aspetto le vostre idee!
Non perdete questo post con tante idee per lo sfondo del photo booth! Per altre idee su come intrattenere gli ospiti e i bambini, cliccate qui e qui.
Immagini tratte da: Amorology Weddings, Juneberry Lane, Emmaline Bride, Pinterest, Project Ever After, Wedding Design Anarchy, Glamour, Rock’n’Roll Bride.
IsaLulla dice
Al mio matrimonio ci sarà di SICURO!!!!!!! é un’idea troppo divertente 😀
Elena dice
Ottimo, così poi pubblichiamo le foto qui! 😉
marika dice
Anche al mio matrimonio sicuro ci sarà! stiamo valutanto quale camera usare! Io ho una reflex buonina non vorrei me la fasciassero! 😉 ih ih
avevamo anche pensato ad una polaroid x le instantanee ma forse è un pò esoso…
tu che consigli?
Elena dice
Bellissima la polaroid ma mi dicono che ogni foto venga a costare circa 1€! Diventa esoso davvero! 🙂
La reflex sarebbe ottima, ma capisco la tua preoccupazione, visto il valore. Bisognerebbe trovare il modo di stabilizzarla con un buon treppiede, magari evitando che gli invitati ci passino troppo vicino.
Comunque anche una compattina va bene per le foto! 🙂
Hai già delle idee per lo sfondo? 🙂
marika dice
Si alla fine credo che capitoleremo sulla compatta! ho una fuji che però non fa belle foto…vorrà dire che qualcuno me la dovrà prestare! 😉
Sullo sfondo credo metteremo dei teli fantasia o a contrasto ( i nostri colori solo il verde e l’azzurro entrambi in tonalità fluò), ma molto dipende da dove riusciamo ad allestire l’angolo…Se decidiamo per lasciare lo scorcio naturale, pensavo ad una serie di festoni/bandierine in tessutto visti da Casa Io nel settore bambino che prego ci siano ancora! Poi sto vedendo dove acquistare un pò di props e di cornici carine!su etsy ce ne sono un pò ma non mi sn mai lanciata negli acquisti li…tu hai suggerimenti? le lavagnette le avevo viste da maison du monde e spero di trovarle li! per ora è tutto un spero! 😉
Elena dice
La compatta penso proprio che sia la scelta migliore, ne trovi che fanno ottime foto anche a piccoli prezzi, purché ci sia luce in abbondanza.
Per lo sfondo il telo è la soluzione più semplice, oppure a strisce così: http://www.etsy.com/listing/78630142/shades-of-blue-fabric-photo-booth
Oppure più laborioso questo:
http://www.mywedding.com/blog/wedding-basics/decor-and-details/reception-decor/you-all-saved-me-from-a-drab-shower-curtainless-life/
Per i props non ti piacciono quelli stampabili? Maschere, baffi, occhiali strani si trovano da stampare e te la cavi con poco.
Etsy è meraviglioso, spesso un po’ caro, se trovi prezzi abbordabili però puoi lanciarti! Se no ebay che dovrebbe costare meno! Per fortuna lavagnette e cornici non ne servono tante e poi si riescono a riutilizzare, così si compra più a cuor leggero. 🙂
Quando ti sposi?
marika dice
Sai che con molta superficialità non avevo pensato a quelle stampabili…devo vedere un pò in giro! Sono tutte cosine che vorrei iniziare a fare prima! 🙂 mi sposo il 7 settembre prossimo in puglia e io sono romana! Quindi fuori sede! 🙂 e ho iniziato ad organizzare a dicembre! Sono un pò indietro ma ce la faremo! Vogliamo una cosa particolare..speriamo di riuscirci! ma tu sei già sposata o devi convolare?
Elena dice
Noi ci sposiamo l’anno prossimo, la data precisa è ancora in via di definizione! 😀 Comunque preparativi ancora zero, idee tante, vedremo quando si scontreranno con la realtà! 🙂
Tranquilla che in sei mesi si fanno tante cose, magari puoi dividere le cose da fare irrinunciabili da quelle opzionali in ordine di priorità, così se non riesci a fare tutto non è un dramma.
FACCIA TOSTA MODE ON – Mi piacerebbe vedere le foto del tuo matrimonio e se poi vorrai possiamo anche pubblicarne qualcuna qui 😉 FACCIA TOSTA MODE OFF 😀
E’ raro trovare qualcosa di particolare in Italia!
marika dice
Si 6 mesi credo bastino…noi vorremmo una cosa semplice e sobria ma allo stesso tempo curata e divertente: una cosa che ci rispecchi! mica è facile: in Italia, e in particolare nel meridione, è tutto standardizzato perciò che riguarda il matrimonio.noi stiamo provando ad andare fuori dal tracciato mantendo un equilibrio tra gusto e portafogli! Con le dita ben incrociate insomma…
Per le foto..quale faccia tosta! No problem! 😀
Elena dice
Con queste basi sarà un matrimonio carinissimo 🙂
Sono convinta che piacerà anche gli ospiti, la maggior parte delle persone va ai matrimoni controvoglia, penso che apprezzeranno qualcosa di più fresco e di divertente. E se qualcuno dovesse storcere il naso pazienza, tanto criticherebbe in ogni caso 🙂
marika dice
Ah si, questo sicuro! chi viene con la voglia di parlare, parlerà comunque!;)
Elena dice
Ho visto questo matrimonio oggi e ho pensato al tuo photo booth, guarda se ti ispira come sfondo:
http://www.intimateweddings.com/blog/real-weddings-rhys-melissas-vintage-bohemian-wedding/kelowna-bc-at-home-wedding-melissa-and-rhys-_mr0104_low/
Qui trovi tutto il matrimonio:
http://www.intimateweddings.com/blog/real-weddings-rhys-melissas-vintage-bohemian-wedding/
Sara dice
Ciao Elena!!
Ho 18 anni.. quindi ancora un po’ giovane per sposarmi.. ma sono innamorata tanto del mio ragazzo quanto dei matrimoni! è una passione che ho fin da piccola.. vestiti da sposa.. album fotografici.. Ho scoperto il tuo blog da poco e bo.. mi sono innamorata pure di questo! Ci sono un sacco di idee carine! Tanto che mi sono fatta una cartella sul computer per salvarmi le idee che mi piacciono di più! Adesso che ho scoperto i Photo booth li voglio assolutamente anche quando mi sposerò io!!
Elena dice
Ciao Sara, sono felice di avere lettrici così giovani! Benvenuta! <3