Diverso tempo fa ho scritto un post che ha avuto un discreto successo, con dieci idee per intrattenere gli ospiti durante le nozze. Oggi invece ve ne propongo sette dedicate ai più piccoli, spesso trascurati in queste occasioni. Mentre durante la cerimonia sarà compito dei loro genitori mantenerli tranquilli e contenti, durante il ricevimento potreste organizzare voi qualche attività per scongiurare la noia durante le lunghe ore al tavolo. Ecco quelle che ho selezionato per voi!
Bolle di sapone
Comincio dalle bolle di sapone, perché io le adoro ancora adesso! Oltre ad essere un’idea molto divertente e scenografica in alternativa o insieme al lancio del riso, sono fonte di sicuro intrattenimento anche durante il ricevimento. La bambina con il barattolo di vetro è sicuramente deliziosa, io per questo scopo però continuo a preferire la solita e infrangibile plastica… Mentre l’idea del refill mi sembra favolosa!
Giochi da tavolo
Allestite una postazione giochi con vari giochi da tavolo Vi piace l’idea dei giochi anche per gli adulti? Vi piaceranno allora queste proposte per un matrimonio a tema giochi.
Bomboniere personalizzate
I bambini apprezzeranno senz’altro una bomboniera tutta per loro! Niente soprammobili o altri oggetti noiosi, la loro goodie bag contiene meraviglie come matite, disegni da colorare, adesivi e magari qualche caramella.
Un libro a tema
In rete si trovano tantissime idee per creare un libro di attività pensate proprio per i piccoli invitati a un matrimonio, con pagine da colorare e altri giochi. Qui potete trovarne una versione stampabile gratuita in inglese ottima per prendere spunto.
Macchine fotografiche usa e getta
Mettetele a disposizione dei bambini, magari con un elenco di soggetti da fotografare. Scommettiamo che l’idea piacerà anche ai grandi?
Il tavolo dei bambini
Se i vostri piccoli ospiti hanno almeno cinque anni via libera a un tavolo tutto per loro. Ecco qualche idea per allestirlo: un centrotavola coloratissimo, delle tovagliette di carta con giochi pensati per loro, o meglio ancora un’intera tovaglia tutta da colorare.
Animazione per bambini
Se i bambini sono più di dieci, vi consiglio di investire in una baby-sitter/animatrice. I loro genitori ve ne saranno grati!
E voi avete pensato ai più piccoli? Avete altre idee da proporre?
Mal di Luna dice
Ottime idee. Durante le animazioni per i bambini nei matrimoni organizzo anche un laboratorio creativo di giocoleria: palline e flower sticks. Interessante è anche un laboratorio per modellare i palloncini. Basta mettere loro a disposizione pompette per gonfiare e palloncini colorati sagomabili.
Lilly dice
Non scrivo mai … Ma stavolta non posso non farlo!
Uno dei blog più belli, chiaro, ben strutturato e con idee originali… Ho tratto un sacco di spunti per il mio matrimonio … E per chi ha poco tempo a disposizione come me (e tanta voglia di organizzare una festa che gli amici ricorderanno con gioia) e’ stata davvero una bella e utile scoperta!
Grazieeee!!
Elena dice
Ciao Lilly, grazie mille per le tue belle parole! <3