Buon lunedì e buon inizio settimana! Oggi su Wedding Wonderland parliamo di intrattenimento. Ogni sposa desidera infatti che il suo matrimonio sia unico e indimenticabile. Gli ospiti ricorderanno sicuramente l’abito, le decorazioni e il cibo ma soprattutto ricorderanno se si sono divertiti o meno.
Devo ammettere che da questo punto di vista molti matrimoni scarseggiano: oltre all’intrattenimento musicale, gli eventi clou del ricevimento sono il taglio della torta e l’eventuale lancio del bouquet. Non particolarmente emozionanti per chi guarda.
Come intrattenere gli invitati quindi? Ho dieci idee per voi, continuate a leggere!
Il photo booth
Ricordate? Ne avevo già parlato ma va assolutamente annoverato in questa lista. E’ di gran moda negli States e anche in Italia si comincia a parlarne. Ha sempre un gran successo tra gli ospiti e vi consente di avere molte foto in più come ricordo. Per qualche suggerimento su come allestirlo vi rimando a questo post, mentre per scegliere lo sfondo giusto leggete qui!
Il kissing booth
Ovvero il chiosco dei baci. Si tratta di una postazione dove gli sposi attendono gli ospiti per dare loro il benvenuto e naturalmente qualche bacio. Oltre ad essere un’idea divertente vi darebbe la possibilità di trascorrere del tempo con tutti gli ospiti.
Giochi enigmistici
Per ingannare l’attesa, prima della cerimonia o durante il ricevimento, potreste realizzare per gli invitati una serie di giochi enigmistici. Cruciverba, frasi da completare con le parole mancanti, qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca. A questo proposito vi suggerisco questo tutorial per realizzare dei ventagli: da un lato il programma della cerimonia, dall’altro giochi, come nella foto a destra. Per altri programmi da cerimonia originali leggete questo post!
Love Wed Bliss, Intimate Weddings
Io spio
Questo è un gioco americano per bambini, I spy. Fornite agli ospiti un elenco di momenti da fotografare. Per esempio gli sposi che si baciano, i genitori della sposa che ballano, qualcuno che fa un brindisi o lo sposo che guarda la sua sposa da lontano. Gli invitati si divertiranno un mondo a catturare questi momenti con delle foto!
Bridal Musings, Wedding Chicks
Gratta e vinci
Sapete che potete realizzarli voi? Il tutorial (in italiano!) si trova a questo link. Potreste realizzarne uno per invitato e prevedere una serie di premi tipo lotteria. Un bacio dalla sposa, un ballo con lo sposo… Liberate la fantasia!
Musica e balli
Che scritturiate un dj, un complesso musicale o che prepariate voi stessi una playlist di brani, la musica non può mancare.
Per un matrimonio vintage sarebbe perfetto un jukebox. All’estero so che è possibile noleggiare quelli di ultima generazione che leggono il formato mp3. Qualcuno sa se in Italia sono disponibili?
Potete approfittare della tradizione del primo ballo, riservato agli sposi. Se vi piace ballare potete stupire gli ospiti con qualche coreografia. Altrimenti potete scegliere un lento e approfittarne per passare qualche minuto vicini. Oppure, come gli sposi nella foto sotto, ballare Thriller con tutto il wedding party!
Un ritrattista
E’ un’opzione molto gettonata ultimamente: potete scritturare un artista che realizzi ritratti,caricature o silhouette degli ospiti, come nella foto.
Il candy buffet
I bambini lo adoreranno ma di solito piace anche ai grandi per la sua aria un po’ retrò che ricorda un negozio di dolci di altri tempi. Scegliendo caramelle nei colori della vostra palette si adatterà perfettamente allo stile del vostro matrimonio. Qualche consiglio per allestire il candy buffet perfetto? Cliccate qui!
Cassandra Likes, NM Candy Buffet
Lanterne volanti
Sapevate che risalgono alla tradizione cinese? L’effetto, come vedete in foto, è davvero suggestivo. Altre idee luminose in questo post.
Pinterest
Non dimenticate i bambini!
Per loro potete preparare delle lavagnette su cui disegnare o un album da colorare. E poi palloncini e bolle di sapone, che piacciono anche ai grandi. Potete trovare tante idee per i più piccoli leggendo qui.
Queste sono le idee che ho raccolto finora, sono sicura però che ce ne sono moltissime altre. Quali sono le vostre? Avete in mente qualcosa di originale e divertente da proporre? E quali sono le cose da evitare assolutamente, secondo voi?
Cerchi altre idee per personalizzare il ricevimento di nozze? Clicca qui!
Kuri_79 dice
W i giochi enigmistici!! ed anche l’idea delle foto, per le quali io metterei anche a disposizione un PC per poter scaricare le foto fatte!
Bellissime idee!!
Elena dice
Ottima idea la postazione download!
mamma spettacolare dice
Una polaroid con album fotografico e colla a disposizione per fare un guest book.
Bell’idea!
Carmine dice
Il candy shop è molto simpatico!! 🙂
Giuseppe dice
Per prima cosa mi scuso gia per il mio Italiano, sono cresciuto in Germania e non avendo studiato la Grammatica Italiana potrei, ansi sono sicuro che sbaglierò a scrivere, ma vorrei condividere questo gioco con voi!!!
Spero solo di farmi capire.
Questo gioco si chiama “Reise nach Jerusalem” che tradotto in Italiano si dice “viaggio a Gerusalemme”
Per questo gioco ci seve:
13 Sedie,
13 Persone, che dovranno essere scelti dagli Sposi,
12 Lettere,
Una Lista con 12 cose da fare,
Musica,
Un commendatore,
e tanti invitati, più sono e più divertente sará il gioco.
Durata del gioco circa 30 minuti o anche di piú.
Procedimento del gioco:
le sedie li potete posizionare come piace a voi, le persone si dovranno sedere.
A questo punto interviene il commendatore, che avrá una lista con 12 cose da fare.
Esempio:
1.Dovete cercare tra gli invitati Uomini una scarpa numero 43
2.Dovete cercare tra gli invitati un biglietto da 100€ (vi consiglio di dirla solo quando resteranno 4 o 5 partecipanti, perché non tutti avranno un biglietto da 100€).
3.Dovete gonfiare 3 palloncini(che voi metterete a disposizione)
e cosi via…
Quando il commendatore avrá finito di leggere la prima cosa da fare partirà la musica e con essa i partecipanti, quello che arriverà per ultimo dovra prendere una Lettera e cosi via fino alla fine.
Ci saranno 12 perdenti e un vincitore.
I 12 perdenti reciveranno ognuno una Lettera, le Lettere saranno divisi per Mesi, quindi ci saranno 12 Lettere da Gennaio a Dicembre.
In ogni mese ci dovrete scrivere quello che il perdente dovrá fare in quel mese, ad esempio: un perdende a pescato la Lettera del mese di Maggio,
nel mese di Maggio dovrà lavare la Macchina degli Sposi…cio’è cose che dovranno fare per gli Sposi.
Mentre per il vincitore sará Lui o Lei a chiedere cosa vorranno dagli Sposi, ad esempio: Gli sposi dovranno fare da Babysitter ai Figli del vincitore per il Weekend.
Vi prometto che il divertimento sará assicurato, spero solo di essermi spiegato bene.
Elena dice
Grazie Giuseppe, sembra molto divertente e le sposine potranno prendere spunto! 🙂
E l’italiano è perfetto, complimenti!
Mal di Luna dice
Grazie Giuseppe, bellissima idea! Ho già preso appunti e la metterò in pratica al più presto!
Federica dice
Ma dove posso trovare una polaroid? Se ci pensa il fotografo al photo booth vuol dire che gli ospiti avranno meno possibilità di essere spontanei…aiuto! 😀
Paolo dice
Attenzione ai costi delle ricariche per polaroid!!!
Carlo dice
Idea originale quella del PHOTO BOOTH, potrebbe essere fatta con una macchina fotografica digitale attaccata ad un pc dando così la possibilità agli ospiti di scaricare su chiavetta o spedirsi tramite internet le foto appena scattate.
Antonio Granatina dice
Avete mai sentito parlare dei camerieri pazzi? E’ una nuova forma d’intrattenimento, da preparare come uno scherzo per gli invitati: loro accompagnano tutta la prima parte della cerimonia, facendo divertire con gag, scherzi e situazioni buffe paradossali e comiche gli invitati. Per chi è interessato io conosco degli ottimi artisti che fanno questo servizio
valentina Rigobon dice
Ciao mi potresti dare qualche contatto? Dei camerieri pazzi?
Gabriela dice
Ciao anche a me interessa ii camerieri pazzi grazie si può avere un contato