Organizzare un matrimonio può essere stressante, ne so qualcosa! Prima la ricerca della location, poi la scelta dell’abito, le partecipazioni da consegnare, mille dettagli da coordinare tra loro… Il tutto mentre la vita va avanti come al solito e gli imprevisti non mancano mai (le critiche e i consigli non richiesti nemmeno). È facile quindi sentirsi stressate a momenti, soprattutto quando la data delle nozze è vicina e la liste delle cose da fare sembra ancora infinita.
Per fortuna ci sono diversi modi in cui potete prendervi cura di voi e ridurre i livelli di stress. Questi sono i rimedi che vi consiglio, tutti collaudati da me personalmente, perfetti per le future spose e per chiunque voglia ritagliarsi un momento di serenità.
Un po’ di movimento
Che sia un nuovo corso in palestra, un percorso in bici, o anche solo una camminata ascoltando la musica… Spesso bastano 30 minuti di attività fisica per cancellare lo stress accumulato, con il piacevole effetto collaterale di farvi sentire più in forma.
Per me non c’è niente come lo yoga, per donare benessere a mente e corpo. Io lo faccio a casa, da quando ho scoperto i video di Yoga with Adriene su YouTube (in inglese ma alla portata di tutti). Provateli e fatemi sapere se anche voi la adorate come me!
Una buona notte di sonno
Dormire bene può diventare complicato, se il pensiero dei preparativi non vi abbandona. Soprattutto la settimana prima delle nozze: con l’emozione e i mille pensieri per la testa ero più insonne del solito.
Provate a spegnere i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto ed evitate le ricerche su Pinterest dopo cena. Dedicate invece questo tempo ai rituali di bellezza, a un bagno caldo o a un buon libro.
Una serata fuori casa
Per staccare la spina dallo stress dei preparativi non c’è niente di meglio di una serata in compagnia del vostro amato. Che si tratti di una cena fuori, di un film al cinema o di un weekend fuori porta, c’è una sola regola: è vietato parlare delle nozze. Sono perfette anche le serate tra amiche!
Qualche minuto di meditazione
Se non avete ancora scoperto i benefici della meditazione, questo potrebbe essere il momento perfetto per cominciare. Meditare almeno 10 minuti al giorno riduce lo stress, calma l’ansia, regala consapevolezza e un senso di benessere generale.
Per iniziare basta un’app: le mie preferite sono Headspace, che ha un’interfaccia bellissima ed è semplice da usare, Aura, che propone meditazioni di 3 minuti, perfette per chi è sempre di corsa e Insight Timer, con più di 1800 meditazioni gratuite (ce ne sono diverse anche in italiano).
Un po’ di organizzazione
Tutte le strategie di rilassamento del mondo possono aiutarvi poco, se tendete a sovraccaricarvi di impegni e responsabilità. Non cercate di fare tutto da sole e dove possibile cercate di semplificare (il minimalismo è di tendenza anche per le nozze!). Scegliete quindi fornitori di cui vi fidate e lasciate che vi sorprendano con la loro creatività. Parenti e amici saranno felici di aiutarvi, ognuno in base alle proprie possibilità e inclinazioni. E tenete tante liste: le cose da fare, quelle da comprare, quelle da portare con voi il giorno del matrimonio…
leggi anche: Dieci cose che dovete sapere quando organizzate il vostro matrimonio
È arrivato il grande giorno!
Cominciate con la colazione
Anche se lo stomaco è stretto dall’emozione, non dimenticate la colazione, vi serviranno energie per affrontare al meglio la giornata. Potrebbe essere una bella occasione per trascorrere del tempo con le amiche più care o i vostri genitori!
Dimenticate il telefono
Il momento dei preparativi è magico: le preoccupazioni degli ultimi giorni svaniscono, resta solo l’emozione prima del sì. Meglio affidare il vostro telefono a una persona fidata, che possa rispondere al posto vostro alle chiamate dei fornitori e ai dubbi dell’ultimo minuto.
Godetevi il grande giorno
Ricordatevi che anche se gli imprevisti sono inevitabili, si chiama il giorno più bello per un motivo, andrà tutto bene! E se a preoccuparvi è il vostro aspetto fisico vi dico una cosa: le spose sono tutte bellissime, perché sono felici.
Quali sono i vostri rimedi contro lo stress?
Credits
Fotografia: Andrea Calvano Photography // Concept, planning & styling: Camilla Cascino Weddings // Fiori: Isa Events // Lingerie: Il sogno atelier // Acconciatura e make up: Mariangela Palatini // Saponi e profumi: La mia casa nel vento // Modella: Elsa Facchin // Location: Castello di Semivicoli // Altre foto: Heart of Italy: ispirazione boudoir in Abruzzo
Lascia un commento