Vi siete mai chiesti perché si usa lanciare il riso ai novelli sposi dopo la cerimonia? Sembra che questa pratica sia nata nell’antica Roma ed è un augurio di abbondanza e fertilità per gli sposi.
Il momento del lancio del riso è forse il mio preferito del giorno delle nozze. Segna l’inizio dei festeggiamenti dopo la cerimonia e adoro vedere la gioia dei novelli sposi catturata nelle foto, sotto una pioggia candida o coloratissima.
Se il riso è infatti la scelta più tradizionale, è anche vero che sempre più spesso le coppie scelgono delle “munizioni” alternative. Le ho raccolte tutte in questo post: non solo sono tutte divertenti per i vostri ospiti, ma saranno anche perfette in fotografia!
Leggi anche: Coni portariso fai da te
Un classico…rivisitato
Con il riso non potete sbagliare! Seguire la tradizione non significa rinunciare a un tocco di personalità: potete infatti scegliere del riso colorato nei toni della vostra palette, o mixarlo con piccoli fiori, petali o coriandoli.
Per esempio, adoro il riso blu di questo matrimonio ispirato al mirto.
Per questo matrimonio bucolico gli sposi hanno scelto coni in carta kraft, riso e camomilla.
Perché non riprendere la palette delle nozze aggiungendo dei coriandoli colorati al riso?
leggi anche: Dieci idee per personalizzare la cerimonia di nozze
Le alternative naturali
Se lo stile organico è sempre più di tendenza perché non riprenderlo per festeggiare gli sposi dopo la cerimonia? Oltre ai petali potete scegliere foliage, piccoli fiori o potpourri.
Potete stupire anche con un classico come i petali di rosa, basta disporli in gradazione di colore.
Le foglie di eucalipto o di ulivo sono perfette per un matrimonio botanico.
Boccioli di rosa, petali e piccole pigne sono una scelta naturale per un matrimonio all’aperto.
Il lancio più profumato è quello con la lavanda: la trovate anche su Amazon!
leggi anche: Programmi per cerimonia: sei idee
Una pioggia di colori
Se come me amate i colori e l’atmosfera di festa i coriandoli sono la scelta giusta. C’è chi sceglie persino glitter e zuccherini colorati: l’idea sulla carta è carinissima, ma temo molto poco pratica. In alternativa potese invece optare per tanti pompons di lana, per un lancio che farà divertire grandi e piccini.
Tra le tantissime le cose che potete fare con i coriandoli, il lancio post cerimonia è la più divertente!
I glitter sono splendidi (soprattutto nelle provette di vetro!) ma di difficile pulizia.
I pompons sono sempre tra le mie cose preferite!
leggi anche: 15 idee per allestire la cerimonia in chiesa
Le soluzioni pulite
Niente paura se la vostra location non vi dà il permesso di lanciare il riso! Potete fissare nastri colorati su delle bacchette, da agitare al momento della vostra uscita. Gli ospiti possono anche soffiare bolle di sapone, festeggiarvi con tante campanelle o sventolare bandierine.
Le wedding wands, con nastri e campanelle opzionali, sono semplici da realizzare seguendo questo tutorial.
Per chi non sa scegliere
Adoro l’idea di un confetti bar: allestite un tavolo con le vostre “munizioni” preferite e lasciate che siano gli ospiti a scegliere!
Può essere all’insegna del glamour…
…oppure organico e naturale.
Spero che questa idee vi piacciono, qual è la vostra preferita? Qualunque opzione scegliate, la confezione è altrettanto importante. Questo post è pieno di idee per realizzare i vostri coni e sacchettini porta riso, vi piacerà. E se cercate altre idee per rendere personale la cerimonia…le trovate tutte qui!
Lascia un commento