Sono tanti i modi in cui potete prendervi cura dei vostri invitati durante le nozze. Potreste offrire loro un’esperienza speciale, scegliendo una location panoramica, un menù gourmet, oppure organizzando un wedding weekend per festeggiare insieme più a lungo.
A volte però bastano i dettagli giusti per fare sentire gli ospiti coccolati, studiati con cura per venire incontro alle loro esigenze, dalla cerimonia al ricevimento. Se poi questi favors sono fai da te saranno sicuramente ancora più apprezzati!
Oggi vi propongo dieci idee per piccole cortesie per gli ospiti, tutte all’insegna del DIY.
Lacrime di gioia
La cerimonia è un momento ad alta probabilità di lacrime. Non credo di aver mai assistito all’arrivo della sposa senza emozionarmi! Per questo se offrirete dei fazzoletti i vostri ospiti apprezzeranno molto. Adoro queste scatoline di carta fai te, realizzabili seguendo questo tutorial.
Sempre in tema di lacrime di gioia, ecco una confezione più minimale per i fazzoletti. Perfetta anche da applicare all’interno del libretto messa o del programma della cerimonia. Seguite le istruzioni che trovate qui.
Per l’estate
Per i matrimoni estivi una delle cortesie per gli ospiti più apprezzate è il ventaglio e anziché acquistarli potete realizzarli voi. Quelli che vi propongo fanno anche da programma per la cerimonia o messaggio di benvenuto, a seconda di quello che vorrete scriverci sopra, e sono semplicissimi da preparare, al punto che il tutorial quasi non serve, ma ve ne lascio uno comunque: cliccate qui!

via Etsy
Nonostante la realizzazione più complessa, questi ventagli dal gusto retrò sono così adorabili che nessun invitato dimenticherà di portarli a casa con sé! Si realizzano seguendo questo video tutorial.

via BHLDN
altre idee: 10 progetti fai da te per un matrimonio estivo
Un’altro dettaglio apprezzatissimo d’estate? Lo spray anti-zanzare! Potete personalizzare le bottigliette o persino creare il vostro spray con gli oli essenziali, seguendo questa ricetta.

via Evermine
altre idee: 10 must have per un matrimonio estivo
Per i matrimoni invernali
E d’inverno? Tenete al caldo i vostri ospiti con coperte e sciarpe, da personalizzare con targhette come queste.
altre idee: 15 motivi per sposarsi in inverno
Scarpe da ballo
Le infradito non saranno le calzature più eleganti ma al ricevimento, dopo ore sui tacchi, sono molto gradite. Anche in questo caso potete aggiungere un tocco personale, con adesivi e cartelli personalizzati come questi.
altre idee: 10 idee uniche per intrattenere i vostri ospiti
Per ogni emergenza
Crema solare, deodorante, smalto trasparente, mentine, cerotti… Sarete pronti a tutto con questo kit da tenere nei bagni della location. Cliccate qui per scoprire come assemblarlo.
altre idee: Sette idee uniche per un matrimonio indimenticabile
Per gli ospiti più piccoli
I bambini apprezzeranno dell’intrattenimento su misura, come questo kit tutto da colorare.
altre idee: Sette idee per intrattenere i bambini a un matrimonio
Spuntino di mezzanotte
E infine la mia idea preferita: uno snack da gustare sulla via del ritorno. Ecco un tutorial per confezionarlo!
altre idee: 15 idee per bomboniere enogastronomiche
Avete altre idee per cortesie per gli ospiti? Per altri progetti fai da te, visitate la sezione DIY.
Lascia un commento