Le attività del ricevimento di un matrimonio di solito comprendono la cena e i balli, ma se volete dare ai vostri ospiti delle alternative ci sono tante idee uniche tra cui scegliere. Oggi ve ne propongo dieci tra le mie preferite, certa che troverete quella perfetta per voi! Ma non è finita, potete trovare altre dieci proposte di intrattenimento qui, oltre a sette idee pensate per divertire i più piccoli.
1. Un food truck
I food truck sono particolarmente trendy nei matrimoni d’Oltreoceano; in Italia non sono ancora molto diffusi ma è proprio il caso di rimediare! Non solo sono un modo originale di offrire uno spuntino agli invitati ma vi aiuteranno anche a intrattenerli. Che ne dite di un carretto dei gelati?
2. Un wedding bar
Allo stesso modo anche i bar sono un’idea deliziosa! Pensate a una hot chocolate station di inverno, una drink station d’estate, un popcorn bar, un cupcake bar… È un modo interattivo di offrire il cibo, dove ognuno potrà comporre il suo snack scegliendo tra toppings diversi.
3. Una capsula del tempo
Questa idea è testata (da me!) ed è un successo assicurato: non solo gli invitati si sono divertiti a scrivere pensieri per noi, ma per noi è stato davvero emozionante e divertente aprire la capsula in occasione del nostro primo anniversario e leggere tutti i biglietti. Vi serviranno un contenitore (un barattolo nel mio caso, ma va bene qualsiasi recipiente che possiate chiudere), dei biglietti di carta, delle penne e un cartello con le istruzioni. Potete anche predisporre più capsule, da aprire in date diverse.
4. Un guestbook istantaneo
Le polaroid hanno sempre un gran fascino: mettete a disposizione degli ospiti una macchina fotografica istantanea e li farete felici! Io ho un debole per la Fujifilm Instax Mini 8 che è anche piacevole dal punto di vista estetico (pensavo di aver finito di desiderare macchine fotografiche perché sono tanto carine e invece…). Attenzione però, questa idea non è tra le più economiche a causa del costo della pellicola, mettete in conto una media di 1€ a stampa.
5. Una selfie station
Se il photo booth vi sembra superato, vi piacerà l’idea della Selfie Station! Basta uno sfondo a vostra scelta davanti al quale gli invitati potranno scattarsi foto in totale autonomia. Non dimenticate di scegliere un hashtag per il vostro matrimonio, in modo da trovare facilmente tutte le foto condivise sui social network.
6. Un video booth
Un’altra alternativa al photo booth: bastano un tablet e un cartello. Gli ospiti potranno così lasciarvi un video di auguri.
7. Consigli dagli ospiti
Cosa farete nelle uscite a due? Come chiamerete i vostri bambini? Quali saranno le destinazioni dei vostri prossimi viaggi? Chiedete consiglio ai vostri ospiti che si divertiranno a rispondere sui biglietti che avrete predisposto sui vari tavoli.
8. Dei giochi da tavolo
Scegliete i vostri preferiti e metteteli a disposizione degli ospiti. A me piace Jenga perché si presta anche come guestbook alternativo, basta chiedere agli ospiti di firmare sui mattoncini.
9. Dei giochi all’aperto
Biliardo, bocce, limbo… Per un matrimonio informale all’aperto avete solo l’imbarazzo della scelta. Io adoro questa versione di Twister con cerchi di stoffa di colori e fantasie diverse! Cliccate qui per altre idee.
10. Una tattoo station
Tatuaggi temporanei naturalmente! È un’idea particolarmente adatta ai matrimoni estivi: ordinate i vostri tattoo online (potete anche farne realizzare di personalizzati), aggiungete delle spugne umide, un bel cartello ed è fatta! Scommettiamo che i vostri ospiti si divertiranno un mondo?
Davide dice
Buongiorno,
l’idea numero tre la trovo carinissima.
Come potrei rimediare un portabottiglie “accattivante” come quello in foto?
Ho fatto una breve ricerca su Internet e mi sembrano tutti piuttosto freddi e funzionali quelli da me trovati.
Grazie in anticipo.